Mesagne (Br).. Concorso “1992 – 2022 … dopo il temporale, spunta l’arcobaleno”.Premio in memoria del giudice Paolo Borsellino nel trentennale  della sua morte

Concorso “1992 – 2022 … dopo il temporale, spunta l’arcobalenoindetto dal 1° Circolo Didattico  “G. Carducci” di Mesagne quale premio in memoria del giudice Paolo Borsellino nel trentennale  della sua morte e al quale è intitolato un plesso di scuola primaria. 

Il Concorso è realizzato con il patrocinio del Comune di Mesagne e della Provincia di Brindisi e in  collaborazione con la Fondazione San Giorgio di Mesagne, con il Comitato dei Genitori e con le  librerie “La Carica dei 101” e “Lettera 22 – Mondadori Bookstore”. 

Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole primarie  e secondarie di I e di II grado del territorio locale. 

Nell’anno in cui ricorrono le celebrazioni dei 30 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, il 1° CD  Carducci invita tutte le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado  a riflettere sulla tragicità di tali eventi, affinché non venga reso vano il lascito dei cittadini che hanno  profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali. 

I temi dell’educazione alla legalità, dell’intercultura, dell’inclusione possono essere declinati e  proposti in forma differenziata nell’ambito dei diversi ordini e gradi di scuola, così da valorizzare al  meglio le specificità dei contesti, dei soggetti e dei processi formativi di riferimento. 

La finalità specifica del concorso è quella di stimolare studentesse e studenti a formulare delle  proposte per lo sviluppo di una forte consapevolezza e azione di contrasto al crimine organizzato e  mafioso e per favorire la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, avviando così un  processo virtuoso di cambiamento di idee e di comportamenti concreti.

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2022/10/Concorso-interscolastico-BANDO.pdf” title=”Concorso interscolastico-BANDO”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: