“CONOSCERE PER AIUTARE”, Martedì 11 Novembre a Ceglie Messapica un seminario sulla fragilità umana

Il CSV Poiesis, Centro servizi al volontariato, promuove, nell’ambito del  “Progetto Lucia” (L’Umanità  Cerca  Insistentemente  Amore), un seminario formativo sul tema “Conoscere per aiutare: dalla fragilità alla cura dell’Altro”.  Il seminario si svolgerà Martedì 11 Novembre pv dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l’auditorium della  Chiesa di San Demetrio sita in via San Demetrio a Ceglie Messapica (Br).

Dopo i saluti di Rino Spedicato, presidente del CSV, il seminario sarà condotto dal dott. Felice Di Lernia, che vestirà i panni di docente e facilitatore.   Laureato in scienze politiche e in Teorie e pratiche dell’antropologia, Di Lernia è fondatore e Presidente della Comunità Oasi 2 S. Francesco – Onlus (Trani)Conoscere per aiutare-, docente di antropologia culturale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia, dal 1992 collabora come consulente, formatore, progettista e valutatore presso diversi enti in convenzione con la ASL di Bari. Docente della Scuola di EtnoPsicoterapia a Sagara di Pisa. Ha lavorato presso l’Ospedale Oncologico di Bari e presso diverse strutture ASL, in progetti di prevenzione, cura, presa in carico e assistenza di pazienti terminali, tossicodipendenti, vittime di tratta. Tra i suoi lavori, “Ho perso le parole”, “Potere e dominio nelle pratiche di cura” (Bari 2008), “Oltre la medesimezza” (2009), “Epistemologia delle regole” (2010), “Pratiche di cura e potere: il caso della medicina difensiva” (2012).
Il seminario  si svilupperà secondo una metodologia laboratoriale/esperienziale e sarà propedeutico alla realizzazione di un corso di formazione per volontari  nell’anno 2015.

L’idea è nata da  un dolore che ha colpito una  famiglia, una  comunità, persone e volontari, che quotidianamente toccano  con mano  la fragilità umana ed il lavoro di  “sostegno” dell’Altro. Il dolore  della perdita ha fatto nascere un bisogno: unire le forze, fare rete  nel prendersi cura del disagio dell’Altro attraverso la formazione di persone e volontari capaci. Non una formazione predefinita quindi ma una formazione  in divenire e sperimentale perché nasce dalla rete stessa.
Destinatari dell’azione formativa sono  referenti e/o non  di associazioni di volontariato  nell’ambito socio sanitario, in particolare chi si occupa quotidianamente  di fragilità umana  in termini di disabilità fisica e non.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito web all’indirizzo www.csvbrindisi.it ed inviandola al numero  di fax 0831.512750 oppure via email all’indirizzo formazione@csvbrindisi.it.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: