Roberta Di Mario ospite ai Microfoni di Idea Radio

Martedì 11 novembre nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00 sarà ospite l’artista Roberta Di Mario.

Musicista raffinata, compositrice, autrice, pianista, cantautrice, producer. Spirito libero alla perenne ricerca di un’espressione musicale poliedrica e senza confini, Roberta Di Mario vive da sempre nella e per la Musica. Suo inseparabile compagno di viaggio: il pianoforte. Classe ‘72, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, Roberta Di Mario inizia giovanissima l’attività concertistica.

Tutto questo non le basta e così sperimenta e rischia, produce, avvicinandosi al mondo del teatro, delle colonne sonore, dal pianismo contemporaneo al jazz, dal swing fino al pop cantato che la porta persino tra i finalisti di Castrocaro 2006.
Debutta con il suo primo album, “Tra il Tempo e la Distanza” (2011) che unisce la canzone al pianismo contemporaneo, sua prima formazione, un disco che riflette la sua personalità in una sintesi in grado di far convivere armoniosamente qualità indiscusse come femminilità, eleganza, coraggio e verità.
Autrice dei testi e delle musiche, interprete dei suoi brani di piano solo, Roberta entra nella scena della canzone d’autore e del pianismo contemporaneo con passionalità, carattere e cuore. Nel Maggio 2012 inizia la collaborazione artistica con il Maestro Pietro Cantarelli (Produttore e Direttore artistico di Ivano Fossati), con cui produce il suo nuovo doppio cd Album “Lo Stato delle Cose”. Un album doppio che porta in vita due progetti artistici distinti eppure allo stesso tempo così uniti: “Songs” e “Walk on the Piano Side”, il primo con tracce cantate, il secondo solo con brani strumentali. Il 7 Marzo 2014, in occasione del live ad Atina Jazz Festival Winter 2014, Roberta Di Mario presenta in anteprima il suo nuovo album “Lo stato delle cose”.
E’ recente la collaborazione con Nausica Opera International e l’assessorato alla Cultura di Parma per la realizzazione della colonna sonora del Video “Vivere il mondo di Botero” in occasione della Mostra Internazionale di Botero a Parma (eventi di caratura mondiale con prossima tappa in Giappone).
Ha suonato alla inaugurazione della mostra di arte contemporanea indiana “India the Revealed Misteries” alla Biennale di Architettura di Venezia. E’ stata scelta come Pianista Residente nel nuovo Store della Feltrinelli Red Firenze per tutto il mese di Giugno.
Vincitrice del premio “Sisme” – migliore interpretazione al Festival di Musica popolare e Canzone d’Autore – Musicultura 2012, Finalista del Premio Bindi 2012, Vincitrice del Premio Varigotti Festival 2012.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.