Brindisi mette in difficoltà i disabili

Emblematico e alquanto paradossale il caso della sede del PUA ( Punto unico d’accesso) di fronte all’ex Ospedale Di Summa, il servizio con il quale, in pratica, la ASL assicura( o dovrebbe assicurare….) “la valutazione e la presa a carico delle persone con problemi sanitari e socio-sanitari”. Appunto….. persone con problemi sanitari e socio-sanitari, disabili. proprio coloro che per accedere al PUA si trovano di fronte ad una strada fatta di crepe e mattonelle rotte e ad uno “pseudo scivolo”.

L angolo dei disabili-I fatti, le notizie, le foto in nostro possesso parlano chiaro: a Brindisi non c’è molta attenzione nei riguardi dei disabili( soprattutto), degli anziani, di chi ha enormi difficoltà a camminare, a farsi una passeggiata, senza correre il rischio di farsi male, di cadere.
Emblematico e alquanto paradossale il caso della sede del PUA ( Punto unico d’accesso), il servizio con il quale, in pratica, la ASL assicura( o dovrebbe assicurare….) “la valutazione e la presa a carico delle persone con problemi sanitari e socio-sanitari”. Appunto….. persone con problemi sanitari e socio-sanitari, proprio coloro che per accedere al PUA si trovano di fronte a gravi impedimenti.
Guardate attentamente la foto allegata a questo articolo che non vuole polemizzare con nessuno, ma solo denunciare una situazione che crea disagio e pericoli, da non trascurare più o sottovalutare. Si può chiamare strada con striscie pedonali una “pseudo- strada” con le mattonelle rotte, con crepe da tutte le parti ? Sembra un “campo di guerra”….. E quello sulla parte destra può definirsi uno scivolo per disabili, persone in carrozzine? O dobbiamo aspettarci qualche caduta o qualcos’ altro di più grave?.
Una città , anche politicamente, si vanta di avere molta attenzione per le problematiche dei disabili e degli anziani, deve dimostrarlo con i fatti e le giuste e adeguate politiche. Bisogna vivere realmente accanto a chi è in grande difficoltà, capirne le aspettative e le esigenze ed intervenire, senza esitare. Ci auguriamo che, leggendo l’ articolo di brindisilibera.it e non solo, l’ Amministrazione Comunale di Brindisi intervenga, anche con le segnalazioni e il sostegno degli uffici della ASL. Può, deve farlo….


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: