Francavilla Fontana, Presentazione del libro “La strategia del Tango” di Paolo Restuccia

Venerdì 21 novembre alla Ubik di Francavilla Fontana.

Venerdì 21 novembre 2014, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana in via Regina Elena, 83, si terrà la presentazione del libro “La strategia del tango” di Paolo Restuccia edito da Gaffi Editori nella collana Godot. A condurre la conversazione con l’autore, che è anche il regista dalla trasmissione Cult di Radio2 “Il Ruggito del coniglio”, sarà Maria Teresa Liuzzi presidente dell’Associazione Massimo Troisi.

Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.

Come scrive Andrea Carraro nella sua prefazione al volume: “La strategia del tango” è un giallo atipico di ambientazione militare nel quale un colonnello degli Alpini, Ettore, si trova a ficcare il naso, inizialmente quasi controvoglia e poi trascinato da una sorta di “horror vacui”, su un intrico di corruzione e criminalità con scabrosi addentellati nel mondo della politica romana. Ettore è ben lungi dall’essere un puro, cioè un eroe a tutto tondo, è piuttosto un cinquantenne disincantato e vagamente disgustato da se stesso e dal mondo, appassionato di danza, che condisce i suoi ragionamenti con motti improntati al sarcasmo e al paradosso, declinati nei vari dialetti italici origliati nelle tante caserme della penisola che ha frequentato. Semifallito nella carriera militare, innamorato di una ragazza di 23 anni che rappresenta in qualche modo la sua (illusoria) utopia di purezza e di riscatto, l’alpino (così viene ironicamente chiamato per tutto il libro) registra la mortifera e bruta realtà che lo circonda con una lucida spietatezza che a momenti sfocia in esplosioni di amara e grottesca comicità”.
Paolo Restuccia è uno dei responsabili della Scuola Omero, ha pubblicato il manuale di scrittura creativa “La palestra dello scrittore – le parole e la forma”, curato, con Enrico Valenzi, “Fantareale la Nuova antologia del racconto fantastico”. Restuccia è un conduttore radiofonico e regista di vari programmi come “A che punto è la notte”, “Buono Domenico” e “Il ruggito del coniglio”.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la libreria Ubik al numero 0831 854198.

La strategia del Tango-


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: