UN NUCLEO DI CONSIGLIERI DI FIDUCIA A TUTELA DEI DIPENDENTI DELLA ASL BR
L’ASL di Brindisi continua la azione di tutela nei confronti dei suoi lavoratori e rafforza la prevenzione di ogni forma di malessere lavorativo. Dopo la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione di chi lavora e contro ogni forma di discriminazione (CUG), e l’adozione del Codice di Condotta, ha provveduto a collocare l’ultimo tassello mancante: la nomina del Consigliere di Fiducia .
Al Consigliere di Fiducia è, quindi, affidato il compito di svolgere attività di consulenza ed assistenza a favore di coloro che a lui si rivolgono, lamentando comportamenti lesivi della loro dignità e della libertà personale nell’ambiente di lavoro. Questa figura, pertanto, ha il compito di prevenire ogni forma di discriminazione e mobbing, di tutelare colui che opera nell’organizzazione, di promuovere il benessere lavorativo.
In ottemperanza all’art. 4 del Codice di Condotta che prevede “… nel caso di nomina del consigliere di fiducia interno, il Direttore Generale individua un nucleo di consiglieri di fiducia composto da 3 a 5 componenti …”, l’Azienda Sanitaria Locale di BRINDISI, con avviso pubblico interno, ha provveduto a nominare 3 consiglieri di fiducia nelle persone di: Dott.ssa Bruno Annarita, Dott.ssa Galasso Cosima e Dott.ssa Russo Lucrezia.
Il costituito nucleo di consiglieri, nell’espletare le funzioni attribuite, avrà a disposizione:
Una procedura informale attraverso la quale cercare la riconciliazione tra le parti, dove possibile, anche attraverso interventi sulla struttura organizzativa a salvaguardia della parte lesa.
Una procedura formale che si attiva nel momento in cui il lavoratore non si ritiene soddisfatto dell’esito del primo intervento e decide, quindi, di procedere con la denuncia. In questo caso il ruolo del Consigliere è quello di affiancare e sostenere la vittima lungo l’iter burocratico.
Sul portare web dell’ASL BR www.sanita.puglia.it , nella sezione Comitato Unico di Garanzia, saranno rese note le modalità per poter contattare i Consiglieri di Fiducia, unitamente ad un indirizzo di posta elettronica dove far pervenire eventuali segnalazioni.