BRINDISI, Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 24-30 novembre 2014 Per una buona educ-azione

La settimana DESS sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il Decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al Decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.


Una BUONA EDUC- AZIONE, mette al centro un’idea di futuro e lavora per il cambiamento, individuale, culturale e sociale. “Comune a tutte queste iniziative (che mettono al centro la realizzazione dei diritti di cittadinanza in condizioni di sostenibilità) è infatti un’idea di futuro, non ancora definibile nei dettagli ma orientato ad un cambiamento, che permetta di passare da un mondo fondato sulla quantità ad un mondo che assuma come valore la qualità: della vita, dei rapporti tra gli uomini, dei rapporti tra l’uomo e il pianeta. Condizione per questo cambiamento è appunto un diverso modo di pensare, una diversa cultura, una diversa educazione”

La manifestazione organizzata nell’Istituto Comprensivo Santa Chiara costituisce una preziosa occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per promuovere questa idea di educazione, salvaguardare il nostro patrimonio culturale e naturale, nonché la salute e le risorse vitali per tutti gli abitanti della terra.
Ed è proprio con queste profonde e sentite convinzioni che l’Istituto Comprensivo Santa Chiara in collaborazione con l’UNESCO Club di Brindisi partecipa alla settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Il tema di riflessione di quest’anno è stato affrontato e approfondito dagli alunni nei vari ambiti disciplinari: attività che ha portato alla realizzazione di poesie, filastrocche e cartelloni sul rispetto delle risorse naturali del nostro pianeta e sullo sviluppo di comportamenti ecosostenibili.

La manifestazione prende il via il 28 novembre 2014 alle ore 10,00 nella Scuola Primaria Don Milani alla presenza della Presidente UNESCO Club di Brindisi, prof.ssa Clori PALAZZO e di altri componenti dello stesso, dei Rappresentanti di classe e di tutti gli alunni che illustrano le loro produzioni.

LA FUNZIONI STRUMENTALE                                                 LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Daniela Doria                                                                                     Elvira D’Alò


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.