BICENTENARIO DON BOSCO: I FESTEGGIAMENTI CONTINUANO…

Continuano i festeggiamenti in occasione del Bicentenario dalla nascita di don Giovanni  Bosco, il  4 dicembre p.v. alle ore 18 la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro  inaugurerà ufficialmente il Bicentenario nella città di Brindisi.

A seguire al Teatro “Don Bosco” dell’Istituto Salesiano si terrà la conferenza sul tema: Contributo di don Bosco per lo sviluppo Religioso e Sociale dei giovani del Sud, con il Segretario Generale della FNP CISL di Taranto, Tommaso Bruno, nonché Ex Allievo salesiano. La serata si concluderà con lo spettacolo esilarante alle ore 20:00 dell’attore comico napoletano, Angelo Di Gennaro. “La celebrazione del Bicentenario è per tutti noi non solo un momento di festa – sottolinea il parroco don Mario Stigliano –  ma è anche  una preziosa occasione che ci è offerta per guardare il passato con gratitudine e il presente con  speranza per sognare, così come don Bosco  assunse la  sua missione educativa. Il bicentenario vuole essere soprattutto un’occasione per rendere più vivo il carisma di don Bosco oggi. Cosa farebbe oggi don Bosco? Questo è l’interrogativo che dobbiamo porci e nello stesso tempo scoprire la missione che ci è stata affidata, ossia il carisma salesiano che solo seguendo le indicazioni del Santo Padre che ci invita ad andare verso le periferie fisiche e umane della società possiamo non disperderlo.  Infatti, nel nostro Oratorio abbiamo avviato il doposcuola per i ragazzi disagiati dalla III elementare alla III media e per i giovani immigrati i corsi di alfabetizzazione collaborando con l’Associazione Migrantes e gli studenti del Liceo “E.Palumbo” di Brindisi. Questi sono i segni tangibili che ricordano l’opera e la missione di don Bosco verso le realtà sociali più a rischio, in questo modo vogliamo imitare il nostro Padre fondatore che è un santo sociale,  un santo della chiesa e  soprattutto di tutto il mondo”  Il prossimo appuntamento è il 21 dicembre con il concerto di Natale  alle ore 19:00 presentato dal piccolo Coro “La banda di Bambù” di Manduria, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri presso la Parrocchia “Sacro Cuore” dei Salesiani di Brindisi.
Vi invitiamo a partecipare numerosi !!!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.