BRINDISI, Evento Formativo “Uso razionale della Terapia Antibiotica”

Giovedì 11 dicembre 2014, presso il Polo Universitario ASL BR sito in Piazza A. Di Summa a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo “Uso razionale della terapia antibiotica” a cura dell’Area Gestione Servizio Farmaceutico dell’Azienda Sanitaria Locale.
L’evento è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina per la professione di Medico Chirurgo, Farmacista Territoriale ed Ospedaliero, con assegnazione di n. 6 crediti formativi.


Il ricorso frequente e non giustificato a terapie con farmaci antibatterici comporta non solo rischi connessi alla salute del singolo paziente, esponendo lo stesso all’eventuale insorgenza di reazioni avverse, ma anche rischi per la collettività, generando lo sviluppo di meccanismi di resistenza batterica, in particolare per alcune categorie di antibiotici, che causano la progressiva perdita di efficacia di tali farmaci. Peraltro, la non appropriatezza nell’utilizzo dei farmaci antibatterici costituisce anche un problema di costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale, determinando dispendio di risorse in un contesto di difficile sostenibilità della spesa sanitaria.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire indicazioni e approfondimenti dal punto di vista clinico e farmaceutico, al fine di favorire l’appropriatezza prescrittiva delle terapie antibatteriche, in particolare nelle condizioni cliniche a più alto rischio di impiego non appropriato di antibiotici.