Avrà luogo domani 23 dicembre, con partenza alle 18 da PIAZZA CRISPI – piazzale della stazione ferroviaria- l’oramai tradizionale uscita natalizia in bicicletta per le strade del centro cittadino, organizzata dall’associazione sportiva FRIENDS’ BIKE.
Gli organizzatori propongono di festeggiare su due ruote un Natale diverso, per una volta lontano dai soliti rituali consumistici, ma con una occhio particolare alla solidarietà, alla pace universale ed alla salute del pianeta, continuamente minacciata da un sistema produttivo mondiale che, pur di perseguire brame insaziabili di profitto, non si cura di rispettare l’integrità, la salubrità dei territori e la salute dei loro abitanti.
Le festività natalizie sono notoriamente l’occasione per essere e sentirsi tutti più buoni, l’invito di FRIENDS’ BIKE è quello di spogliarsi per una volta degli stereotipi, degli egoismi e delle ipocrisie al fine di meditare su quello che ognuno di noi può fare concretamente per rendere questo mondo migliore e più vivibile per noi, i nostri figli e chi verrà dopo di noi.
In questo discorso, solo in apparenza complesso ed impegnativo, rivestono importanza particolare le cosiddette buone prassi, tra cui certamente quella della mobilità sostenibile.
In qualità di ciclisti impegnati quotidianamente nella promozione dell’uso della bicicletta, gli associati a FRIENDS’ BIKE colgono nuovamente l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità di un uso più frequente di questo mezzo rivoluzionario, che consente di risparmiare tempo, denaro e di guadagnare in salute, visto che il ciclista, anche quello urbano, è persona che si mantiene normalmente in ottima forma fisica. Senza contare che incentivare l’uso della bicicletta vuole dire abbattere considerevolmente l’emissione di gas di scarico nocivi alla salute umana.
I partecipanti all’iniziativa di martedì 23 percor
reranno a passo lento un breve percorso ritagliato nelle vie del centro cittadino, proprio al fine di garantire la partecipazione di tutti, allenati e meno allenati, grandi, piccini e non più giovanissimi e di riscoprire la nostra bella città sotto una nuova prospettiva.
Al termine del tragitto, presso il bar ”La Nuova Tavernetta” di Via Carmine, ci sarà il momento del tradizionale scambio degli auguri, che culminerà nel brindisi con spumante e panettone.
Per ulteriori informazioni contattare Andrea Ecclesie 3405311979
Il link all’evento su facebook
https://www.facebook.com/events/1508399992772368/?pnref=story