BRINDISI, Museo “MAPRI”: Seminario sul tema “Oriente-Occidente e il loro Incontro nell’arte del Gandhāra”

Venerdì 9 Gennaio 2015, alle ore ore 17.00, si terrà presso la sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale di Brindisi M.A.P.R.I. un seminario patrocinato dalla Provincia di Brindisi sul tema “Oriente-Occidente e il loro Incontro nell’arte del Gandhāra”. Il seminario sarà tenuto da Fabrizio Sammarco (Università Sapienza Roma”).


Interverranno Antonella Romano (Gruppo Archeo Brindisi) e il prof. Giacomo Carito (Storia Patria Brindisi) . I due incontri hanno lo scopo di illustrare ai partecipanti le principali fasi artistiche delle civiltà che hanno dominato il panorama storico del subcontinente indiano tra la fine del III millennio a.C. e il VI secolo d.C.. Oltre alla scoperta di queste tematiche, i seminari introdurranno lo spettatore alla comprensione delle iconografie indiane, in particolare di ambito buddhista, con un focus sull’arte del Gandhāra, regione storica dell’India antica testimone di un’influenza stilistica e iconografica da parte della cultura ellenistica.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: