BRINDISI, Laboratorio per bambini – Collezione Archeologica Faldetta

“Il teatro greco e le sue maschere” sarà il prossimo laboratorio che si terrà domenica 15 febbraio a partire dalle ore 17 alle ore 19.30, all’interno della sale della Palazzina del Belvedere, che ospita la Collezione Archeologica Faldetta, sul Lungomare Regina Margherita 11.

il teatro e le sue maschere
I destinatari saranno i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, il cui numero massimo è stato fissato a sei partecipanti. L’obiettivo è quello di far conoscere il valore formativo della rappresentazione teatrale e il significato simbolico delle maschere utilizzate sulla scena. Il laboratorio prevede una fase teorica e una pratica. Nella prima fase, la dott.ssa Anna Cinti illustrerà gli elementi caratterizzanti del teatro greco; invece, nella fase pratica i bambini, coordinati dalla dott.ssa Serena Garganese, realizzeranno in argilla le maschere teatrali caratterizzanti del teatro. Dagli stessi reperti archeologici esposti, inoltre, i bambini potranno notare che il teatro ha costituito fonte di ispirazione per i ceramografi apuli, come nel caso del cratere a campana di produzione protoapula del secondo venticinquennio del IV secolo a.C., alla cerchia del Pittore di Tarporley, che raffigura due maschere teatrali femminili.
Per chi volesse partecipare, il laboratorio è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. I genitori potranno iscrivere i propri figli chiamando al numero 0831562800 o recandosi presso la Collezione Archeologica Faldetta, oppure contattando le pagine facebook delle associazioni promotrici dell’evento:
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Le-Colonne-Collezione-Archeologica-Faldetta
https://www.facebook.com/pages/Mos-Maiorum

Il laboratorio didattico “IL TEATRO GRECO e LE SUE MASCHERE” nasce a seguito di una collaborazione tra l’Associazione Le Colonne – Arte Antica e Contemporanea, che gestisce la Collezione Archeologica Faldetta, e l’Associazione di Volontariato Mos Maiorum.

La Pole Dance a Brindisi si chiama Vertical Gym

Inaugurata sabato scorso a Brindisi, in Via Romolo 49,

la Scuola di Pole Dance Vertical Gym

Danza artistica, Sport, Sensualità, Fitness e Acrobatica