BRINDISI, Presentazione libro “La verità del pentito” di Giovanna Montanaro

Martedì 24 febbraio, alle ore 17,00, presso il Salone del Museo Provinciale “Ribezzo” di Brindisi, avrà luogo la presentazione del libro  “La verità del pentito” di Giovanna Montanaro. E’ la storia personale, processuale e sociale di Gaspare Spatuzza, il mafioso che ha partecipato all’organizzazione ed alla esecuzione dei più efferati delitti di mafia, da Capaci a Via D’Amelio, dal bimbo Giuseppe Di Matteo a padre Puglisi, da Via dei Georgofili a Firenze a Via Palestro a Milano, sino agli attentati alle basiliche ed allo Stadio Olimpico di Roma. In sintesi, la persona più invisa agli antimafiosi.

libro copertina-2Lo Spatuzza, attraverso un personale percorso di ravvedimento, 16 anni dopo le stragi di Palermo, decide di raccontare le sue verità ai giudici di Firenze, Caltanisetta e Palermo, provocando un vero e proprio terremoto giudiziario, facendo liberare degli innocenti e facendo incriminare tanti mafiosi rimasti nell’ombra. Attraverso l’unica intervista concessa da Spatuzza, Giovanna Montanaro ricostruisce, sulla base degli atti processuali disponibili, l’intera vicenda con risvolti che hanno dell’incredibile.
Alla presentazione del libro interverranno Annamaria Dello Preite, Direttrice della casa circondariale di Brindisi, il Procuratore Capo di Brindisi, dr. Marco Di Napoli e la stessa autrice Giovanna Montanaro.
L’iniziativa è promossa dalla Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, dalla CGIL provinciale, dalla Associazione “Proteo Fare Sapere Brindisi” e dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: