“Cinecronici”, secondo appuntamento il 22/02 a Mesagne

Domenica 22 febbraio, nei nuovi locali dell’Associazione Culturale Cabiria siti al piano terra di Palazzo Cavaliere, in Piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna “Cinecronici” organizzata da Cabiria sotto la direzione artistica di Anna Rita Pinto. Anche questa volta l’appuntamento sarà doppio con un primo spettacolo alle 17:30 dedicato alla sezione monografie con il film “Come dio Comanda” di Gabriele Salvatores introdotto da Carmela D’Amato e una seconda proiezione alle 21:00 dedicata alla sezione animazione con il film “Coraline e la porta magica” di Henry Selick introdotto da Erica Montanaro.

La modalità è quella del cineforum già consolidata nelle passate edizioni: ogni film verrà introdotto e poi discusso con alcuni allievi dell’accademia di cinema e scrittura creativa “CineScript” che insieme a Cabiria ha organizzato la rassegna.

Il terzo appuntamento è fissato invece per martedì 24 febbraio e questa volta prevede alle 17:30 la sezione contemporanei con la proiezione del film “L’uomo che pianse” di Sally Potter introdotto da Anna Rita Pinto e alle 21:00 la sezione classici con il film “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli introdotto da Giuseppe Summa. I successivi appuntamenti si ripeteranno periodicamente agli stessi orari sempre il martedì e la domenica fino al 29 marzo. L’ingresso alla sala di proiezione allestita con un moderno impianto audio-video e che accoglie 53 posti a sedere, di cui 30 poltrone da cinema originali anni ’70, è riservato ai soci Arci.

Per fare richiesta della tessera al costo di 5€ annue ci si potrà recare personalmente presso la sede di Cabiria, la stessa dove si tiene la rassegna, nei giorni di proiezione dalle 16:30 alle 17:30 o dalle 20:00 alle 21:00 e negli altri giorni escluso il mercoledì dalle 16:30 alle 20:00. Per la visione dei film è previsto un contributo. Per informazioni 327-4237720

locandina_come dio comanda2° appuntamento: domenica 22 febbraio

Ore 17:30 – MONOGRAFIE: “Come dio Comanda” di Gabriele Salvatores (2008, noir). Con Filippo Timi, Elio Germano.

Trama: In un borgo desolato e non meglio identificato del Nord-Est Italia, tra cave di pietra, case fatiscenti e anonimi centri commerciali, vivono Rino Zena e suo figlio Cristiano. Rino spesso disoccupato, violento, prepotente, xenofobo, turpiloquente, non crede nella libertà ma nella pistola; il figlio adolescente cresce nello spasmodico desiderio di somigliargli e di conquistarne la stima. I due sviluppano pertanto un rapporto viscerale e brutale, al tempo stesso, dal quale escludono tutto il resto del mondo che non può capirli, tranne il loro unico amico folle: Quattro Formaggi, un disgraziato offeso da un incidente con i fili dell’alta tensione e ossessionato da Dio, dal presepio e da una biondissima pornodiva. Il loro rapporto esclusivo e totalizzante sarà messo a dura prova in una interminabile notte di pioggia nera dalla quale tutti e tre, complice un’inconsapevole ragazzina, riemergeranno profondamente trasformati.

locandina_Coraline e la porta magicaOre 21:00 – ANIMAZIONE: “Coraline e la porta magica” di Henry Selick (2009, dark fantasy)

Trama: In seguito al trasferimento in una vecchia casa nell’Oregon, Coraline Jones, una bambina curiosa e senza troppi peli sulla lingua, è irritata dalle scarse attenzioni riservatele dai genitori e dalle “stranezze” dei suoi nuovi vicini. Nell’esplorare l’abitazione, però, Coraline si accorge dell’esistenza di una piccola porta dietro la carta da parati del salotto: il mondo al di là di quella porta, cui solo lei sembra poter avere accesso durante la notte, si direbbe essere una versione molto più entusiasmante della sua vita quotidiana. Ma come Coraline dovrà scoprire a sue spese, nell’Altro mondo niente è come sembra: a cominciare dalla sua premurosissima Altra Madre …

3° appuntamento: martedì 24 febbraio

ore 17:30 – MONOGRAFIE: “L’uomo che pianse” di Sally Potter (2000, drammatico)

ore 21:00 – CLASSICI: ““La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (1968, drammatico)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: