BRINDISI, Andy Warhol “The American dream” – Palazzo Nervegna Brindisi “Molto più di un selfie!” – Finissage della mostra Sabato 28 febbraio 2015 dalle ore 17.00

In occasione della giornata di chiusura della mostra “The American dream” di Andy Warhol, inaugurata lo scorso 5 dicembre a Brindisi nella sale espositive di Palazzo Nervegna, domani, sabato 28 febbraio, a partire dalle ore 17.00 le associazioni AB2 Luoghi di Educazione all’Arte e INPhoto organizzano uno straordinario evento per il finissage della mostra.


Partendo dal fatto che a Andy Warhol piaceva essere il soggetto dei suoi ritratti: numerose sono, infatti, le fotografie in cui l’artista posa davanti a una polaroid o davanti all’obiettivo di grandi fotografi come Richard Avedon e Christopher Makos e che oggi la pratica del “selfie” ha riportato l’attenzione al genere ritratto, da sempre attuale prima nella pittura e nella scultura e poi nella fotografia, i partecipanti alla serata potranno ritrarsi in gruppo, da soli, o farsi ritrarre dai propri amici. Un modo divertente per giocare con l’arte e per ritornare poi a riguardare le opere in mostra con una diversa consapevolezza.
Adulti, bambini, gruppi di amici: tutti avranno la possibilità di fare il proprio ritratto in una vera sala posa, con le luci e l’inquadratura giusta e stamparle subito su supporto istantaneo. Le foto, così stampate, comporranno infine un unico ritratto collettivo. Con l’iconografia della pop-art di Andy Warhol e con le istantanee fotografiche costruiremo tutti insieme un’opera d’arte e i protagonisti sarete voi, con i vostri ritratti. Sulla via del processo di modernizzazione della comunicazione sociale trasformeremo il selfie e il ritratto in opera d’arte nel segno e nella relazione che esiste tra la creatività e la fotografia, con lo stesso ntento artistico di Andy Warhol. Una vera foto d’autore: divertente, molto di più di un semplice selfie!
Ad accompagnare il pubblico una playlist musicale con i brani dei gruppi più rappresentativi dell’epoca e legati in qualche modo con la factory di Andy Warhol. Dai Velevet Underground, agli Stooges, ai Rolling Stones e tanti altri.
Alle ore 18.00 sarà, inoltre, possibile effettuare una visita guidata alla mostra ad opera dei soci dell’Associazione AB2 per approfondire alcuni aspetti dell’opera del più importante esponente della Pop Art con stimoli e riflessioni che riguardano non solo l’arte, ma anche il cinema, la musica e l’intrattenimento. Una sorta di accompagnamento raccontato attraverso alcune delle più belle opere dell’artista che è riuscito a trasformare in arte la società dei consumi. Per info e prenotazioni: 3405198897, 3487288029.
In collaborazione: con EMA Preziosi, EAC Comunicazione, Liceo artistico “E.Simone” di Brindisi

La Pole Dance a Brindisi si chiama Vertical Gym

Inaugurata sabato scorso a Brindisi, in Via Romolo 49,

la Scuola di Pole Dance Vertical Gym

Danza artistica, Sport, Sensualità, Fitness e Acrobatica