BRINDISI, Eclissi di sole a partire dalle ore 9.00 di domani. Infondato allarme Blackout, gli esperti consigliano protezioni per assistere all’evento.

Domani dalle ore 09.00 alle ore 11.45 il sole si oscurerà anche a Brindisi raggiungendo una copertura del disco solare di circa il 53%. Infondati gli allarmismi diffusi in internet in questi giorni che riguardavano eventuali rischi BlackOut, mentre gli esperti consigliano di non assistere all’evento senza le dovute precauzioni, e neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole, ma per esempio, uilizzare occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Nella mattinata di domani il nostro satellite ricoprirà parzialmente il sole in un fenomeno visibile in tutta europa secondo diverse coperture del disco solare. L’evento sarà visibile a partire dalle ore 09.00 a Cagliari (9:16), poi a Roma (9:23), a Milano (9:24), a Napoli (9:25), e infine a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento dipenderà dal punto di osservazione: ad Aosta il disco solare sarà coperto del 67,2%, mentre a Siracusa l’oscuramento non supererà il 39,7%.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.