Alle Feste di Natale il colesterolo sale del 20%.

Lo riferisce uno studio danese, che evidenzia come il rischio di avere un colesterolo alto sia sei volte maggiore dopo le feste natalizie rispetto all’estate

Non solo può aumentare il girovita con le grandi abbuffate tipiche delle festività natalizie, ma anche il colesterolo. Subito dopo la pausa natalizia, infatti, i suoi livelli sono superiori del 20% rispetto all’estate. Secondo l’analisi condotta dall’Università di Copenaghen, pubblicata sulla rivista scientifica Atherosclerosis, il rischio di avere il colesterolo alto è sei volte maggiore dopo la pausa natalizia. Lo studio che ha coinvolto circa 25mila danesi, ha evidenziato che dopo le feste il colesterolo si innalza di un quinto per nove persone su dieci. “Il nostro studio mostra che i livelli di colesterolo sono influenzati dal cibo grasso che consumiamo quando festeggiamo il Natale. Il fatto che così tante persone abbiano valori alti di colesterolo subito dopo le vacanze di Natale è molto sorprendente”, dice Anne Langsted, una delle ricercatrici che ha condotto lo studio. Secondo gli analisti, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, davanti a valori del genere dopo le feste si dovrebbe prendere in considerazione un’altra valutazione successiva, da fare con il trascorrere nell’arco dell’anno.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.