Commissione antimafia. Di Bari (M5S): “Necessari chiarimenti sul fondo antiracket per la cui operatività nel bilancio 2016 abbiamo stanziato 100.000 euro”

Si sono tenute oggi in commissione di studio e inchiesta per il contrasto alla criminalità organizzata le audizioni dei rappresentanti delle Associazioni antiracket di Bari, Foggia, Francavilla Fontana, Molfetta, Barletta, Vieste, Mesagne, Ceglie Messapica e Calimera. 

“Non possiamo che ringraziare le associazioni antiracket e antiusura intervenute – dichiara la capogruppo del M5S Grazia Di Bari – per l’enorme lavoro che fanno sui territori  assieme alle Forze dell’Ordine e per aver tracciato un quadro con i cambiamenti dei fenomeni estorsivi in Puglia dovuti alla pandemia. Come Commissione abbiamo il dovere di supportare, per quanto di nostra competenza il lavoro delle associazioni, anche per quello che riguarda iniziative di prevenzione e informazione. Esamineremo  anche quanto detto in merito al fondo antiracket e antiusura, istituito con legge regionale del 2015 e per la cui operatività nel bilancio di previsione del 2016 come M5S abbiamo presentato un emendamento per lo stanziamento di 100.000 euro. Il fondo sarebbe infatti fermo per mancanza di regolamenti attuativi. Abbiamo chiesto agli uffici chiarimenti, in modo da poter capire come intervenire per far sì che la misura dia realmente sostegno a chi denuncia fenomeni estorsivi” 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: