Editoriale del Direttore Ferdinando  Cocciolo .”L’arrivo del Papa per il G7: Una svolta per Brindisi”

 L’ arrivo  del Papa a giugno  in terra brindisina  per il G7, il  “ vero salto di  qualità” per l’ immagine di un territorio che aveva  soprattutto bisogno di questo .

Tra tante  notizie  negative  ( purtroppo ancora tante, legate soprattutto ai drammi occupazionali)  e positive   sul territorio brindisino,  sicuramente la più importante e bella  è l’ arrivo  di  Papa Francesco   in terra brindisina a giugno, per il  G7.

Notizia  intanto anticipata  dal  Presidente del Consiglio  Giorgia  Meloni, e immediatamente  accolta con entusiasmo,   dalle istituzioni locali  e regionali, dalle forze politiche, le associazioni di categoria, insomma  tutte le realtà importanti del territorio .

Insomma, ci voleva  davvero questa  notizia  a far  ritrovare quel   “ senso  di comunità   e appartenenza”  che, diciamolo  francamente,    non  si trova, quasi quotidianamente.    Basti pensare, ad esempio,  alle  “ ordinarie” polemiche ( spesso anche sterili, inutili)  politiche,  mentre ( quante volte è stato affermato) si ha bisogno di vere sinergie e unità di intenti  per risolvere i problemi e combattere le emergenze.

Papa  Francesco  ,  che ogni giorno ci fa capire  quanto siano  dannose  “ le differenze  e distanze”  per  “ la crescita dei territori  e delle comunità”, che   “ la politica  deve essere  più umana  e solidale, più vicina  ai poveri, alle grida di aiuto”.

Lo   “ sbarco” del Papa a  Fasano  e sul territorio, che  si  incastra certamente   in una  fase  molto delicata  e particolare   del nostro territorio, in cui, ad esempio, si ha sempre più  la sensazione   che  una certa burocrazia  e interessi particolaristici   stanno  ancora   impedendo   l’ auspicata  visione  per un futuro diverso, sotto il profilo sociale, culturale, produttivo, occupazionale .

Passi in avanti  ne sono stati fatti, ma  ancora non basta.  E , statene certi,  Papa Francesco, attesissimo,  “ vero re” di giorni molto importanti, non parlerà  solo di     INTELLIGENZA ARTIFICIALE .

Ascoltare  e  testa bassa…….


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: