Latiano (Br).La musica delle parole, alla Taberna libraria di Latiano mercoledì 6 aprile la presentazione del libro “Nessuno bacia Biancaneve” di Gianluigi Cosi e la musica di Lucio Dalla in un’unica serata-evento

Accostare versi poetici e musica d’autore, il potere comunicativo della poesia ai messaggi delle melodie che scaturiscono dal pentagramma, i componimenti di un giovane poeta e cantautore con le opere indimenticabili di un mostro sacro della musica italiana. 


Nasce con queste prospettive l’evento dal titolo La musica delle parole, il nuovo incontro musical-culturale della Taberna Libraria di Latiano in programma mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 19,30 nel corso del quale il giornalista brindisino Nico Lorusso, affiancato dal responsabile area eventi di Taberna Libraria Paolo Legrottaglie, traghetteranno emozioni e riflessioni attraverso le parole in versi del cantautore brindisino Gianluigi Cosi e le poesie in note del compositore e poeta della nostra canzone, il maestro Lucio Dalla.Nel corso di quello che sarà l’appuntamento sperimentale di un progetto che si svilupperà durante la stagione letteraria 2022/2023, incentrato sulla forza della poesia e la potenza comunicativa della musica di Lucio Dalla, il contenitore culturale latianese ospiterà la presentazione di “Nessuno bacia Biancaneve” (Edizioni Il Raggio Verde) una raccolta di poesie e canzoni di Gianluigi Cosi, che potrà svelare al pubblico presente gli aspetti più intimi che hanno portato alla produzione delle opere pubblicate nel suo libro. Il dialogo con l’autore, alternato alla letture di una selezione delle poesie proposte dagli ospiti della serata quali la mediatrice culturale Monia De Nitto, Andrea M Turrisi e Giuseppe Vitale sarà arricchito dai momenti musicali proposti dallo stesso Cosi che, accompagnandosi con la chitarra, si esibirà in alcune tra le più belle canzoni del compianto cantautore bolognese.   

Il romantico abbinamento, che vuole riconoscere la poesia e la canzone come parole autentiche di dialogo e di relazione, avrà l’opportunità di sottolineare quanto potente sia l’eco che queste si portano dietro, una forza speciale fatta di purezza e passione, adatte a recuperare un po’ di quel tempo che ci è stato tolto, con gli spettacoli e le emozioni “perdute” Gianluigi Cosi è un cantautore brindisino, fondatore dei Rinoplastici una tribute band dedicata a Rino Gaetano. Esordisce nel 2015 con il libro “Betta Caretta e gli amici della macchia” (Edizioni Il Raggio Verde), menzione di merito alla Fiabastrocca 2016. Nel 2017 scrive “Camilla Clorofilla e il bosco che brilla” e nel 2019 “Iole Girasole e i prati in fiore” (Edizioni Il Raggio Verde). Dai libri sono nati gli spettacoli teatrali in collaborazione con Paola Giglio con musiche originali. Nel 2019 è uscito l’album “Nessuno bacia Biancaneve” seguito l’anno dopo da “Cupido non fare lo stupido” (Edizioni Lungoviaggio). Recentemente è uscito l’ultimo album di inediti dal titolo “Quando torneranno gli abbracci”. Nella sezione dedicata alle canzoni sono pubblicati otto testi tra cui “Fondotinta” poi uscito contestualmente alla pubblicazione del libro “Nessuno bacia Biancaneve” (Edizioni Il Raggio Verde) che raccoglie una selezione di poesie scritte durante il lockdown sul filo di una sua considerazione: «L’essenza della poesia sta nella magia della parola lasciata libera di circolare nel cuore.»

I posti, rigorosamente gratuiti, sono prenotabili (sino ad esaurimento) telefonando esclusivamente  ai numeri 338/43.08.881 e 349/71.85.690.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: