LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI IL 5 E 6 NOVEMBRE A ORIA DUE GIORNATE DI SPORT E INCLUSIONE

L’ associazione A.S.D. “Divertendoci Insieme” organizza per il 5 e 6 Novembre, a Oria, due giornate di sport e inclusione ad intensa attività ed emozione, in cui i ragazzi diversamente abili saranno i veri protagonisti ed avranno il compito di raccontarsi e raccontare, ognuno attraverso le proprie possibilità comunicative e con le proprie capacità, la propria esperienza.

Attraverso le loro testimonianze dirette ripercorreranno, affiancati dai tecnici istruttori e dalle famiglie, i loro percorsi e successi ottenuti grazie all’attività sportiva svolta con forza di volontà, determinazione e tanto coraggio. Nella prima giornata, il Dott. Francesco Manfredi, ortopedico e fisiatra, medico Paralimpico, attraverso la presentazione del suo libro “Oltre i limiti Meravigliosa…mente”, riporterà le testimonianze di atleti diversamente abili divenuti campioni nello sport Paralimpico nazionale e mondiale. Interverrà, inoltre, il dott. Francesco Paolo Romeo, Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Taranto, psicologo esperto dei processi formativi dell’età evolutiva e particolarmente vicino, da sempre e sul campo, ai ragazzi e al mondo della disabilità, insieme al Dott. Gianluca Budano, direttore Ambito territoriale sociale BR/3, il Dott. Angelo Solazzo, Presidente regionale CSAIN, e Giuseppe Pinto, Presidente CIP Regione Puglia. Moderatrice della serata sarà la Dott.ssa Valentina Farina.

La mattinata di Domenica 6 Novembre vedrà il momento dell’”OPEN DAY – SPORT INCLUSIVO” presso la tensostruttura del comune di Oria, che sarà un’occasione informativa, ma soprattutto formativa e dimostrativa delle attività, grazie al supporto della palestra “Meeting ASD”, oltre che di altre realtà associative e sportive inclusive del territorio: A.S.D. “New Volley Oria”; SSD “Oria Calcio”; ASD “Oria Basket”; ASD “Juvenilia” – Oria; ASD “Social Sport Maruggio”; Centro Polivalente per disabili ex Ospedale Martini “San Giovanni di Dio” – Oria. Coadiuvati dal dott. Manfredi e dagli istruttori tecnici dell’A.S.D. “Divertendoci Insieme” e grazie all’intervento dei volontari delle associazioni, sarà possibile, per tutti coloro che vorranno parteciparvi, sperimentare attività psicomotorie, sportive e inclusive. Grazie alla presenza dell’Associazione “Movidabilia”-Scuola di musica “FLOW” i ragazzi potranno anche provare gli strumenti musicali presenti, guidati dai maestri della Scuola, professionisti giovani, attenti e particolarmente sensibili al mondo della Disabilità. 

L’obiettivo dell’associazione “Divertendoci Insieme” è sperimentare come ogni giorno sport e attività creative permettono all’individuo di uscire da schemi e muri mentali, di costruire nuovi rapporti sociali, di conoscere meglio se stessi e di mettersi in relazione positiva con il mondo circostante, facendo emergere potenzialità, emozioni e risorse proprie, a volte sconosciute, esattamente come i propri limiti.

L’evento è rivolto a famiglie, ad istituzioni scolastiche, sociosanitarie e politiche territoriali, oltre a tutti i liberi cittadini che vorranno prenderne parte. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: