BRINDISI.PEN DAYS IC BOZZANO-CENTRO EVENTO D’INIZIO NOTTE BIANCA 2 DICEMBRE 2022

In seno alle attività degli Open Days per le iscrizioni relative all’ anno scolastico 2022/2023, l’IC Bozzano Centro comunica le date di tutte le aperture al pubblico dei propri plessi ed in particolare l’evento d’inizio: Notte Bianca del 2 dicembre 2022.

L’evento seguirà il programma allegato, al fine di agevolare la migliore fruizione dello stesso.

Considerata la valenza della manifestazione che ha come tema di fondo l’unione tra i plessi Virgilio e Marzabotto, “uniti da un ponte (il cavalcavia De Gasperi) e non divisi da un ponte” e come tema generale una scuola aperta al mondo, che “fa cose” didatticamente interessanti per favorire il pieno sviluppo della persona umana e quindi il suo successo formativo, impegnando gli alunni in attività che uniscono conoscenze, abilità, soft skills per diventare competenti e risolvere problemi della vita e non solo scolastici, si delinea il seguente programma dell’evento:

  • Ore 19.00 la Virgilio “si apre” per l’esecuzione dei brani musicali ad opera dell’orchestra (circa 20 minuti).
  • I genitori e tutti gli astanti eventuali attendono nel cortile della Marzabotto dove attraverso la digital-board potranno seguire l’orchestra che suona alla Virgilio.
  • Ore 19.45 max gli alunni dell’orchestra e i docenti della Virgilio che hanno dato disponibilità si mettono in cammino sul marciapiede del ponte con un corteo rumoroso con maracas e tamburelli e portando con sé una stoffa di colore blu che rappresenta l’onda di #followthewave, il leitmotiv utilizzato per l’evento.
  • Ore 20.00 max arrivo del corteo presso il cancello della Marzabotto che sarà allestito da un arco scenografico, avvicinamento alla porta d’ingresso dove la scrittrice di tesi per ragazzi, ma anche cantante per diletto, Miriam Liuni, accoglierà i ragazzi con un suo brano dal titolo L’isola che non c’è.
  • Ore 20.15 circa il pubblico sale al primo piano, dove il coro intona due brani (max 10 minuti)
  • Dalle 4 aule prospicienti l’atrio del primo piano interverranno degli alunni con degli sketch incentrati sulla Divina Commedia, ovvero:
  1. Prima aula: Dante incontra Virgilio che lo conduce alla scoperta di sé e a ritrovare quell’isola che sembra non esserci ma che in realtà è dentro di noi; brano di sottofondo
  2. Seconda aula: Dante e Virgilio incontrano Paolo e Francesca, anche loro “persi” per le vicissitudini note a tutti; brano di sottofondo
  3. Terza aula: tutti e 4 i personaggi incontrano Ulisse che li incoraggia a continuare il viaggio della conoscenza perché oltre quello che non conosciamo e che è ignoto (vedi Colonne d’Ercole) sicuramente rivedranno le stelle; brano di sottofondo
  4. Quarta aula: tutti e 5 i personaggi bussano e trovano Beatrice che salverà Dante e Penelope (personaggio extra) che salverà Ulisse con il suo ritorno all’isola ritrovata. brano di sottofondo
  5. Si conclude con la Cura di Battiato: io scuola avrò cura di te e ti guiderò nel tuo percorso di crescita e di scoperta di te anche attraverso i momenti bui (selva oscura) e scoprirai che l’isola che non c’è in realtà c’è ed è dentro di te.
  6. Saluto finale: la 3L intona “Va pensiero”.
  7. Open bar a cura della classe 3E

 

Ore 21.30 max finisce la Notte Bianca.

(ci saranno hostess e steward che guideranno i genitori).

“La Scuola è vita”!

N.B. Sarà data comunicazione alla Polizia Locale per eventuali interventi di propria competenza in merito al percorso degli alunni dalla Virgilio alla Marzabotto attraverso il cavalcavia De Gasperi.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Marialuisa Pastorelli


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: