Fasno (Br).Comunità energetiche rinnovabili, il 14 febbraio convegno su inquadramento, opportunità e partecipazione

Appuntamento alle 18 nella sala di rappresentanza del Comune. L’incontro è inserito nella programmazione del Comune di Fasano in preparazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili «M’illumino di meno» promossa dalla trasmissione «Caterpillar» di Rai Radio2

«Comunità Energetiche Rinnovabili: inquadramento, opportunità e partecipazione». È questo il tema del convegno organizzato dal Comune di Fasano sul tema energetico e previsto per martedì 14 febbraio (ore 18, sala di rappresentanza del Comune). All’incontro moderato dall’ing. Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato all’approfondimento delle CER (Comunità energetiche rinnovabili), interverranno: il prof. Massimo La Scala, docente ordinario di Sistemi energetici del Politecnico di Bari e componente del comitato tecnico scientifico di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico); l’arch. Antonella Tundo, ricercatrice ENEA e referente CER Puglia per TERIN-SEN; l’ing. Pasquale Capezzuto, presidente dell’associazione «Energy Managers»; l’ing. Felice Tauro, presidente dell’associazione «Local Energy»; la dott.ssa Evelyn De Simone, ricercatrice presso l’Università del Salento.

«Il tema energetico coinvolge tutti sempre di più – dice il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – per questo stiamo lavorando già da mesi a soluzioni di efficientamento energetico delle scuole e degli immobili comunali e allo studio delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con questo convegno vogliamo dire chiaramente che il Comune di Fasano è in prima fila sul tema, offrendo alla cittadinanza approfondimenti, proposte e percorsi». 

«In questo primo appuntamento divulgativo – spiega Oronzo Rubino – vogliamo avviare un percorso pubblico di studio su un tema di estrema attualità. Un percorso che incentiva la partecipazione di enti, imprese e cittadini per la costituzione di una Comunità Energetica: un luogo fisico e virtuale che permetterà a tutti i suoi utenti (e quindi anche al Comune) di risparmiare in bolletta e di fare esperienza di condivisione e cooperazione». 

Il convegno è inserito nella programmazione del Comune di Fasano in preparazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 e che si celebrerà il prossimo 16 febbraio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: