SINDACATO ITALIANO BALNEARI:AFFRONTARE LA QUESTIONE BALNEARE SENZA STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE MA CON SENSO DI RESPONSABILITÀ

IMPEGNO DI TUTTE LE ISTITUZIONI E DI TUTTE LE FORZE POLITICHE PER SALVAGUARDARE UN PATRIMONIO DEL PAESE 

Dall’assemblea regionale dei balneari pugliesi che si è svolta a Bari un appello a tutte le Istituzioni, nazionali, regionali e locali affinché si affronti la questione balneare con serietà e senso di responsabilità. 

La questione è irrisolta da 13 anni durante i quali i 7 governi nelle 4 legislature hanno prorogato le concessioni con l’impegno alla riforma della materia sempre differita. 

Chiesto un impegno corale delle Istituzioni per salvaguardare un settore di successo del Paese e metterlo nelle condizioni per una sua ulteriore crescita. 

La Puglia è un esempio paradigmatico di come la balneazione sia stata e sia la leva di crescita economica e sociale di intere comunità. 

Senza la balneazione il Gargano e il Salento sarebbero ancora fra i territori più arretrati del Paese. 

La Puglia è anche la regione dove sia possibile una crescita ulteriore di questo fenomeno stante l’ampia disponibilità di costa su cui possono essere realizzate altre imprese. 

Serve una riforma organica nazionale che coniughi concorrenza e tutela dei diritti dei concessionari attualmente operanti: dal diritto al lavoro alla proprietà aziendale. 

Necessaria una modifica della governance istituzionale che elimini la scissione fra lo Stato centrale che incassa i canoni e le Regioni e Comuni che hanno l’onere di esercitare le funzioni. 

Indispensabile aggiornare gli strumenti di pianificazione regionali della costa per una crescita ecosostenibile e socialmente orientata. 

Sono intervenuti con il Presidente nazionale del Sib Confcommercio Antonio Capacchione, il Direttore marittimo di Puglia e Basilicata Jonica Contrammiraglio Vincenzo Leone, l’assessore regionale al demanio Raffaele Piemontese, il senatore Roberto Marti, i deputati DI Mattina e Depalma e numerosi sindaci e amministratori locali. 

 

Il Presidente Nazionale 

 Antonio Capacchione 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: