Il Ferdinando di Mesagne a Giovani e Memoria 2022-2023.

L’ultima tappa del lungo percorso del progetto è iniziato questo fine settimana. 

87 alunni delle classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto, accompagnati da 6 docenti dell’istituto “Epifanio Ferdinando ” di Mesagne, hanno iniziano il viaggio di istruzione che li porta a conoscere alcuni luoghi significativi della Shoah.

La prima giornata è dedicata alla visita del campo di concentramento di Fossoli, nei pressi di Modena, tristemente famoso per essere stato il luogo di arrivo dei treni che trasportavano gli ebrei italiani rastrellati nelle diverse città italiane dalle SS naziste tedesche e dai loro sodali fascisti italiani e il luogo di partenza per i campi di sterminio, in particolare per Auschwitz. 

Successivamente si è visitato Monaco di Baviera e soprattutto Dachau, il primo campo di concentramento e di sterminio nazista.

Un cammino nella Memoria, per non dimenticare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: