Poli Biblio-Museali: sottoscritta convenzione tra Provincia di Brindisi eGestione Santa Teresa spa

Tramite una convenzione sottoscritta tra la Provincia di Brindisi e la Santa Teresa Spa, è stata affidata alla suddetta società la gestione dei Poli Biblio-museali di Foggia, Brindisi e Lecce. 

Una collaborazione che giunge a seguito dell’accordo sottoscritto lo scorso dicembre tra la stessa Provincia di Brindisi e la Regione Puglia per l’esecuzione della convenzione in parola a valere sulle risorse di cui al bilancio della Regione Puglia per l’anno 2023 per una spesa complessiva di € 1.530.000,00.

La convenzione ha durata un anno: dal 01.01.2023 al 31.12.2023. 

La Provincia di Brindisi ha così attivato, mediante affidamento diretto in house

providing alla società “Santa Teresa S.p.A.”, il servizio di “GESTIONE DEI POLI BIBLIO- MUSEALI REGIONALI“, al fine di garantire la continuità della gestione delle strutture delle Province di Foggia, Brindisi e Lecce e la gestione della Biblioteca ex provinciale di Brindisi, inserita nel sistema regionale dei Poli Biblo-Museali, mediante il ricorso a 46 unità di personale in carico alla Società. 

Il personale è rappresentato da:

  • n. 28 unità part-time, già dipendenti della Società dislocate presso le strutture della Provincia di Foggia;
  • n. 6 unità part-time già dipendenti della Società di cui n. 5 unità dislocate presso il Museo di Brindisi e n. 1 unità presso la Biblioteca dei Ragazzi di Brindisi, 
  • n. 5 unità che sono già operanti alla data del 31.12.2022 con contratti di lavoro autonomo e/o incarichi di collaborazione presso le strutture Biblio-Museali di Lecce;
  • n. 7 unità part-time dipendenti della Società da dislocare presso la Biblioteca regionale di Brindisi a far data dal 01.07.2023 e sino allo scadere della convezione. 

Le strutture coinvolte nello svolgimento delle attività sono:

– per la Provincia di Foggia: Biblioteca La Magna Capitana, Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale, Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, Biblioteca di Canosa;

– per la Provincia di Brindisi: Biblioteca Mediaporto, Biblioteca dei Ragazzi, Museo Ribezzo; –

– per la Provincia di Lecce: Museo di Castromediano, Biblioteca Bernardini;

I servizi all’interno dei Poli Biblio-Museale consistono essenzialmente in:

  1. Servizi di accoglienza. 
  2. Servizi di didattica nel corso delle visite giornaliere di scolaresche. 
  3. Funzionalità dell’area gestionale intesa come l’insieme delle funzioni di gestione per l’erogazione dei sevizi, i miglioramenti possibili del fare sistema e riguardano: organizzazione (persone- formazione-lavoro), marketing comunicazione e promozione, goverante territoriale e integrazione gestionale.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: