Presentato il progetto “Erchie OrientAMI”

Si è tenuta ieri mattina, 19 maggio 2023, presso l’Aula consiliare del Comune di Erchie, una conferenza stampa di presentazione del Progetto “Erchie OrientAMI”, proposto dal Comune di Erchie e ammesso a finanziamento per l’importo di euro 91.000 nell’ambito dell’Avviso Pubblico Regionale Punti Cardinali: “Punti di Orientamento per la formazione e il lavoro” – POR PUGLIA 2014-2020 Asse VIII del POR Puglia 2014-2020.

All’incontro erano Presenti due classi di bambini di quinta primaria dell’Istituto comprensivo di Erchie, tra i partner di progetto, impegnato nel supporto delle attività.

Sono intervenuti il Sindaco, Pasquale Nicolì, il Responsabile dell’Area Affari Istituzionali e Servizi alla Persona del Comune di Erchie, Glauco Caniglia, la legale rappresentante della Scuola Professionale Giacomo Rousseau, partner impegnato nel coordinamento di progetto, Laura Argentieri e i referenti di alcuni di partner coinvolti nel progetto: la responsabile unica dei CPI dell’ambito territoriale di Brindisi, Anna Loparco, il referente per Confcooperative Puglia e per Leader Società

cooperativa Consortile, Giuseppe Pagano, e i referenti per la Scuola Professionale Giacomo Rousseau, Giuseppe De Fazio e Antonio Dell’Aquila.

Sono stati altresì presentati gli altri partner di progetto: Si può fare soc. coop. di Latiano, Associazione Formazione & Progresso di Guagnano, Impact Coop. Soc. di Latiano,  MTM Project di Monopoli, Nemesi A.C.E.S. di Cosenza- Radici Future Produzioni soc. coop. di Bari.

Tutti i partner collaboreranno per la realizzazione del Progetto, “Erchie OrientAMI”, a fruizione gratuita, finalizzato a rafforzare il servizio di Orientamento sui percorsi formativi e lavorativi, a livello locale, mediante lo sviluppo di risorse/competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro.

I diversi partner – coordinati dal beneficiario di Progetto, il Comune di Erchie, coadiuvato dalla Scuola Rousseau di Latiano – presso la Biblioteca Comunale “F. L. Morvillo Falcone” sita in via Roma n. 125,  svolgeranno le seguenti attività: 

A) Orientation Labs – n. 15 Laboratori di orientamento (didattici, esperienziali o narrativi, anche realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali) della durata di 20 ore ciascuno, per un totale di 300 ore.

B) Job Days – n. 8 eventi di orientamento al lavoro, della durata di 6 ore ciascuno.

C) Orientation Desk – Sportello di orientamento per la durata di 24 settimane (6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana)

Lo sportello orientamento è già attivo dal 16 maggio, presso la sede della Biblioteca Comunale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Le diverse attività saranno svolte entro e non oltre il 31 ottobre 2023, secondo un cronoprogramma che è stato presentato e che è disponibile presso la sede del Progetto.

Destinatari delle diverse attività sono: studenti delle scuole primarie; studenti delle scuole secondarie di I grado; studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e IeFP; studenti di percorsi di studio ITS e universitari; soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni; soggetti occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio; le famiglie di tutti i precedenti soggetti.

Per info: pagine Facebook e Instagram @erchieorientami; tel. 388 7718305 (anche whatsapp) e mail: erchieorientami@gmail.com.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: