Confesercenti Ostuni incontra il Sindaco per discutere delle problematiche del settore commerciale e turistico locale

">

In risposta alle richieste avanzate da numerosi esercenti operanti nel territorio di Ostuni, in particolare nel centro storico, Confesercenti Ostuni ha recentemente richiesto un incontro con il Sindaco Angelo Pomes al fine di esaminare la possibilità di adottare provvedimenti per chiarire alcune norme controverse del vigente Documento strategico del Commercio, con particolare riferimento alla regolamentazione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Oggi, il presidente provinciale Michele Piccirillo, accompagnato dal direttore provinciale, Angelo Colella, e dal delegato cittadino della Fiepet, Giovanni Saponaro, hanno avuto l’opportunità di incontrare il Sindaco di Ostuni e l’assessore al turismo, Niky Maffei, per presentare le domande, le riflessioni e le proposte già presentate durante il confronto preelettorale, nonché tutte le istanze pervenute dai membri associati, tra cui:

 

– Documento strategico del commercio

– Valorizzazione del centro storico

– Deroga al piano del commercio al fine di salvaguardare la continuità di 12 attività che, senza questa deroga, sarebbero costrette alla chiusura

– Deroga all’ordinanza regionale sulle emissioni sonore

– Regolamentazione dei dehors

– Destagionalizzazione

– Ripresa delle attività del Duc.

 

L’incontro ha avuto esito positivo, poiché tutte le argomentazioni iniziali sollevate sono state riconosciute come valide e messe sul tavolo per ulteriori considerazioni.

Confesercenti Ostuni è soddisfatta dell’accoglienza ricevuta dal Sindaco e dell’apertura dimostrata nel discutere queste importanti questioni relative alle imprese locali. Durante l’incontro, sono state evidenziate numerose problematiche riguardanti il sistema delle imprese  che sono rimaste irrisolte nel lungo periodo di commissariamento, tra cui l’applicazione del canone unico. Tuttavia, dato l’avvio della stagione turistica, si ritiene fondamentale identificare le priorità che riguardano questo settore economico.

Confesercenti Ostuni continuerà a lavorare attivamente con il Sindaco e la sua amministrazione al fine di affrontare le problematiche sollevate e trovare soluzioni concrete che favoriscano lo sviluppo e la crescita delle attività commerciali e turistiche  nel territorio di Ostuni, con particolare attenzione al raggiungimento dell’obiettivo della destagionalizzazione. A tale scopo, saranno valutate opportune modalità di incentivazione e premialità.

Confesercenti Ostuni ringrazia il Sindaco e l’assessore Maffei per l’attenzione dedicata alle istanze del settore e si impegna a mantenere un dialogo costruttivo e proficuo al fine di favorire lo sviluppo e la prosperità dell’intera comunità. A breve è previsto l’incontro con l’assessore alle attività produttive dottoressa Laura Greco.  

 

CONFESERCENTI Ostuni 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: