BRINDISI. Movida. Appello di Confesercenti ad una maggiore condivisione delle decisioni dell’Amministrazione comunale.

In merito alle polemiche sugli orari serali in cui consentire le emissioni sonore della “movida”  del territorio brindisino, nei centri storici del capoluogo e dei comuni della provincia , e alle tante  discussioni che stanno trovando ampio spazio su vari tavoli istituzionali, la Confesercenti della  Provincia di Brindisi lamenta una scarsa, per non dire assente, interlocuzione delle istituzioni preposte  ad assumere decisioni con la categoria degli esercenti, al fine di una corretta condivisione delle scelte  che in particolare l’Amministrazione Comunale di Brindisi dovrà assumere, attraverso ordinanze o altri  provvedimenti.  

E’noto che il processo di condivisione con gli stakeholder, che sono cittadini, associazioni,  gruppi di interesse, organizzazioni non governative, imprese e altri attori che potrebbero essere  influenzati o influenzare le decisioni e le politiche di comunità, consente di promuovere una  governance partecipativa, aumentare la trasparenza e l’accountability delle decisioni prese dagli  assessori o amministratori in genere. Inoltre, può favorire una migliore comprensione delle esigenze e  delle aspettative di tutti, consentendo di adottare decisioni più informate e sostenibili. 

“La condivisione con le associazioni di categoria – dichiara Michele Piccirillo, Presidente della  Confesercenti della provincia di Brindisi – implica che gli amministratori in genere, siano essi sindaci  o assessori al ramo – debbano impegnarsi a coinvolgere tali attori nelle fasi decisionali rilevanti, con  modalità che saranno ritenute più idonee, fornendo informazioni pertinenti, ascoltando le loro opinioni  e considerando i loro interessi prima di assumere una decisione definitiva. Tutto ciò, a Brindisi e in  alcuni Comuni della provincia, non è accaduto completamente o per nulla. Auspichiamo, nel pieno  interesse di tutti, comunità ed esercenti delle varie attività commerciali interessate dal fenomeno della  ‘movida’, che si trovi insieme la soluzione più idonea al benessere collettivo”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: