Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Concerto di Moni Ovadia & Rom Arab Beat, martedì 25 luglio a Mesagne

">

Il Maghreb incontra i Balcani: si svolgerà martedì 25 luglio a Mesagne in Piazza Orsini del Balzo a partire dalle ore 22.30 il concerto di Moni Ovadia & Roma Arab Beat, ingresso gratuito.

La civiltà araba, diffusa in tutto il Mediterraneo, ha costellato il mondo occidentale di tesori di architettura, letteratura, pittura e musica. Le sue melodie e i suoi strumenti hanno profondamente influenzato la storia e la sensibilità musicale dell’Occidente, da Istanbul ai Balcani, dai regni del Maghreb alla Sicilia, fino in Andalusia. Accanto ai musicisti arabi che componevano e diffondevano questo repertorio troviamo altri eccellenti Interpreti di questa ricchissima tradizione: i Rom. Gli artisti provenienti dal nord Africa in Andalusia e quelli che si spostavano dalla Turchia nei Balcani si avvalevano della collaborazione di strumentisti locali che spesso erano gitanos (in Spagna) e tsigani (in Romania, Bulgaria e Grecia). Due culture che nel corso dei secoli hanno condiviso un mondo di suoni, di ritmi e di danze si rincontrano oggi e, senza sapere perché, si riconoscono. I Rom Arab Beat sono: Paolo Rocca ai clarinetti, Ziad Trabelsi voce e oud, Primiano Di Biase alle tastiere, Albert Mihai alla fisarmonica, Simone Talone alle percussioni.

Traghettatore d’eccellenza di questo composito equipaggio è Moni Ovadia, che guiderà con racconti e letture attraverso il mare magnum dell’umanità più vera, e che spiega: “Gli innumerevoli linguaggi della musica hanno sperimentato forme e stili con libertà, genialità e originalità. Nel nostro tempo più recente gli orizzonti espressivi, timbrici e ritmici di diverse culture si sono incontrati per dare vita a esperienze di meticciato culturale che hanno avuto esiti stupefacenti. Romarabeat si colloca all’interno di questo contesto e mette in relazione strutture della musica araba con quelle della musica romanì. Il connubio fa germinare musicalità emozionanti, commoventi e sorprendenti da cui escono iridescenze inedite per sonorità ed energie”. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Meff-Messapica Film Festival ed è inserita nel programma “MesagnEstate 2023” promosso dall’Amministrazione comunale.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: