TURI, IMMINENTE L’APERTURA DELLA NUOVA SEZIONE ANPPE, ASSOCIAZIONE POLIZIA PENITENZIARIA

Si profila anche a Turi il radicamento della Sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria ANPPE, da tempo attiva sul territorio regionale pugliese. E’ quanto emerso dall’incontro che si è tenuto ieri nel comune dell’altopiano della Murgia alla presenza del Presidente nazionale dell’Associazione Donato Capece. 

“Questa Associazione è un faro di legalità composto da tutti i validi uomini e donne che hanno servito lo Stato, come poliziotti penitenziari e Agenti di Custodia. Un ruolo difficile e di prima linea, poiché non è cosa facile stare tutti giorni a contatto con le diverse tipologie di detenuti, che rappresentano una popolazione spesso emarginata e dimenticata, con loro però troppo spesso ci si dimentica di chi vive quasi come un recluso, circondato da celle e sbarre come i poliziotti penitenziari”, spiega Capece. “Ieri a Turi abbiamo convenuto, in un incontro partecipato con le colleghe ed i colleghi non più in servizio attivo, di inaugurare a breve la sezione locale dell’ANPPE, che avrà come presidente la poliziotta in congedo Nardina LEOGRANDE, scelta all’unanimità per dare avvio alle attività associative a Turi”.

Il Commendatore Capece sottolinea come “l’ANPPE è l’unica Organizzazione, a livello nazionale, rappresentativa del personale del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia e del Corpo di polizia penitenziaria in congedo. All’ANPPE sono stati concessi lo Stemma e il Gonfalone e, con Decreto del Guardasigilli del 25 febbraio 2010, l’Associazione è stata posta sotto la tutela del Ministero della Giustizia”.

“I nostri obiettivi restano quelli della solidarietà e del volontariato nelle realtà locali: – spiega Capece – al proposito, stiamo lavorando con l’Associazione nazionale dei comuni d’Italia. Il tema della solidarietà intesa come desiderio che la società superi le diseguaglianze e si costruisca e/o potenzi una collettività sociale consapevole, è parte del nostro stesso DNA, sia come Poliziotti Penitenziari, sia come cittadini italiani. Riteniamo, infatti, che l’impegno sociale volontario del maggior numero possibile di cittadini è indispensabile per costruire e rafforzare una società dell’inclusione che si sovrapponga e superi quella dell’esclusione. Perché escludere significa porre le condizioni per l’emergere del disagio e, come suo corollario, della devianza”. 

“Turi, con la nuova Sezione ANPPE, sarà sede dell’importante comunione e fratellanza tra il personale di Polizia Penitenziaria in congedo e quello in servizio, a sugello di uno spirito di appartenenza e di orgoglio forti e radicati in tutti noi. Uniti, insieme, al servizio della collettività e per la sicurezza sociale della città di Turi, dell’altopiano della Murgia e dell’intera Puglia”, conclude Capece.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: