Inno Coppa del Mediterraneo

La Coppa del Mediterraneo ha il suo inno. È l’ennesimo sforzo che il comitato organizzatore ha voluto produrre per confezionare un evento dal respiro internazionale che possa rappresentare la giusta vetrina per Brindisi e un trampolino verso l’organizzazione di manifestazioni schermistiche sempre più importanti.

«In questa grande unione di terra e mare,

La Coppa del Mediterraneo, i nostri spiriti si liberano.

Una competizione sportiva, valori intrecciati,

Una celebrazione dell’unità, tutti i cuori allineati».

 

Nel ritornello dell’inno vi è l’essenza della manifestazione, che vede nella sana competizione sportiva e nella fratellanza dei popoli del Mediterraneo le stelle polari.

Il testo dell’inno è stato scritto da Patrizia Carra, membro del comitato organizzatore, mentre la musica è stata composta da Marco Rollo.  

Patrizia Carra è Dirigente scolastico dell’IC “Commenda” di Brindisi. È una 
pianista, clavicembalista ed esperta in didattica della musica e ha ricoperto diversi incarichi presso l’USR Puglia quale consulente esperto del settore. È stata inoltre
docente esperto in informatica musicale presso l’Accademia Santa Cecilia a Roma, la Fondazione Santa Maria della Scala a Siena e la Fondazione “Tempo Reale” a Firenze.
Già Vice-Presidente del Conservatorio “Paisiello” di Taranto, organizza e coordina progetti didattici per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per la promozione della musica e dello sport.

Marco Rollo, invece, è un artista salentino da sempre impegnato nella sperimentazione musicale come ricerca di nuovi percorsi sonori, in cui l’elemento trainante è il pianoforte.
“Fluid” è il suo disco d’esordio in solo (più di 400mila play). Ha firmato per l’etichetta INRI Classic, con cui ha prodotto 3 singoli nel 2020: “BORDERS”, “SEVEN” e “SNOW”.
L’ultimo album “PINWHEEL” è uscito il 2 Aprile 2021, registrando oltre 700mila ascolti su Spotify. Attualmente è impegnato nella tournée europea con il progetto electroswing “ANÈT”. Tra le collaborazioni importanti spiccano quelle con Raffaele Casarano, Roy Paci, Paolo Fresu e Cesare Dell’Anna.


COPPA DEL MEDITERRANEO – INNO 

(inglese) 

Verse 1: 

In the Mediterranean’s radiant glow, Where blades in motion skillfully flow. Fencing, an art noble and grand, 

Unite us, a symbol of honor and land. 

Verse 2: 

Beneath the sun’s scorching heat, On shores where cultures meet. 

We gather, nations side by side, 

With respect for opponents, we abide. 

Refrain: 

In this grand union of land and sea, The Mediterranean Cup, our spirits set free. A sporting contest, values intertwined, A celebration of unity, all hearts aligned. 

Verse 3: 

A tapestry woven with ancient grace, Fencing, a reflection of virtues we embrace. Strength and discipline, guiding our way, In pursuit of victory, respect holds sway. 

Verse 4: 

Flags raised high, colors bright, 

In the arena, where champions ignite. Mediterranean’s spirit alive and strong, A shared passion, inspiring hearts’ song. 

Refrain: 

In this grand union of land and sea, The Mediterranean Cup, our spirits set free. A sporting contest, values intertwined, A celebration of unity, all hearts aligned. 

////////////// 

Verse 1: 

In the radiant glow of the Mediterranean, Where the blades move skillfully. Fencing, a noble and majestic art, It unites us, a symbol of honor and earth. 

(italiano) 

Verso 1: 

Nello splendore radioso del Mediterraneo, Dove le lame in movimento scorrono abilmente. La scherma, arte nobile e grandiosa, 

Uniteci, simbolo di onore e di terra. 

Verso 2: 

Sotto il calore cocente del sole, 

Sulle rive dove le culture si incontrano. 

Ci riuniamo, nazioni fianco a fianco, 

Nel rispetto degli avversari, ci atteniamo. 

Ritornello: 

In questa grande unione di terra e mare, La Coppa del Mediterraneo, i nostri spiriti si liberano. Una competizione sportiva, valori intrecciati, Una celebrazione dell’unità, tutti i cuori allineati. 

Verso 3: 

Un arazzo tessuto con grazia antica, 

La scherma, un riflesso delle virtù che abbracciamo. Forza e disciplina, guidando la nostra strada, Nella ricerca della vittoria, il rispetto prevale. 

Verso 4: 

Bandiere alzate in alto, colori brillanti, 

Nell’arena, dove i campioni si infiammano. Lo spirito del Mediterraneo vivo e forte, 

Una passione condivisa, un canto che ispira i cuori. 

Ritornello: 

In questa grande unione di terra e mare, La Coppa del Mediterraneo, i nostri spiriti si liberano. Una competizione sportiva, valori intrecciati, Una celebrazione dell’unità, tutti i cuori allineati. 

////////////// 

Verso 1: 

Nello splendore radioso del Mediterraneo, Dove le lame si muovono abilmente. 

La scherma, arte nobile e maestosa, 

Ci unisce, simbolo dell’onore e della terra. 

www.mediterraneanfencingcup.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: