BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Ora tocca a noi: “il Premio al Progetto delle Case di Quartiere dimostra quanto sia vincente la nostra visione di città inclusiva e partecipata”

">

Il Comune di Brindisi è stato insignito del “Premio nazionale Comunità 2023 Future4Cities”, assegnato nel corso del “Festival delle città che cambiano” al progetto Case di Quartiere finanziato dalla Regione Puglia attraverso il POR Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale.


Il premio, che viene assegnato alle città che si sono distinte per l’innovazione sociale e l’inclusione, è un riconoscimento importante per il lavoro svolto dalla precedente amministrazione comunale di Brindisi grazie all’impegno che come movimento “Ora tocca a noi” abbiamo profuso nella realizzazione e nella diffusione di tutti i processi avviati a partire dal laboratorio di innovazione urbana di Palazzo Guerrieri.

Il progetto Case di Quartiere ha l’obiettivo di rifunzionalizzare 10 immobili sottoutilizzati nel centro e nella periferia della città di Brindisi, trasformandoli in luoghi di aggregazione e animazione sociale. Le case di quartiere sono infatti spazi aperti a tutti, dove i cittadini possono incontrarsi, partecipare a corsi, eventi e attività culturali.

“Siamo molto soddisfatti di questo premio” dichiara Giulio Gazzaneo. “È un riconoscimento al lavoro svolto per rendere Brindisi una città modello a livello nazionale sui temi dell’innovazione sociale. Le case di quartiere sono luoghi di incontro e di crescita per la comunità, e siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzarle. Questo premio è un importante traguardo per Brindisi e dimostra quanto sia vincente la nostra visione di città inclusiva e partecipata, dove i cittadini possano essere protagonisti della propria comunità. Le case di quartiere sono un esempio concreto di questa visione, e questo riconoscimento deve spingere cittadini e istituzioni a continuare con fiducia in questo cammino”.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: