Vittoria della Fials contro l’ASL di Brindisi: Giudice conferma condotta antisindacale

Significativa vittoria legale della Fials – Segreteria provinciale di Brindisi – contro l’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi che conferma la condotta antisindacale adottato dall’Asl. La sentenza, emessa dal Giudice Emanuela Foggetti, ha ribadito che l’ASL ha violato i diritti sia dei singoli lavoratori sia del sindacato. La Fials aveva presentato un ricorso ex art. 28 l. n. 300/70, denunciando il mancato rispetto di un accordo sindacale stabilito in una riunione datata 8 agosto 2019. L’accordo riguardava l’applicazione di disposizioni contrattuali inerenti ai tempi di vestizione/svestizione dei dipendenti dell’ASL. Il Giudice ha sottolineato che la condotta dell’ASL di Brindisi era chiaramente antisindacale, minando sia i diritti individuali dei lavoratori che l’autorità del sindacato nel rappresentare i propri membri. La sentenza ha riaffermato il principio fondamentale dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori che protegge la libertà e l’attività sindacale, nonché il diritto di sciopero, e ha stabilito che qualsiasi azione volta a limitare questi diritti deve essere considerata antisindacale. Di conseguenza, il Giudice ha accolto il ricorso presentato dalla Fials – Segreteria provinciale di Brindisi – ordinando all’ASL di Brindisi di porre fine al comportamento illegittimo e di eliminare gli effetti dannosi conseguenti. Inoltre, l’ASL è stata condannata al pagamento delle spese legali, fissate in € 1.500,00, oltre agli accessori. Una vittoria che rappresenta un importante successo per la Fials e che rafforza la tutela dei diritti sindacali.

“Questa vittoria – afferma Giuseppe Carbone, Segretario Generale della Fials – è un chiaro segnale che la violazione dei diritti sindacali non sarà tollerata. La Fials continuerà a difendere i diritti dei lavoratori con fermezza e determinazione. Siamo grati al tribunale per aver riconosciuto la validità della nostra causa e per aver confermato l’importanza della libertà sindacale nel tessuto sociale di Brindisi. Questo successo rafforza il nostro impegno a tutelare i lavoratori e a garantire un ambiente di lavoro giusto e rispettoso dei diritti di tutti.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: