BRINDISI, TRAVERSI (M5S): DEPOSITO GNL EDISON FOLLE, INTERPELLANZA A FRATIN e SALVINI

">

“L’autorizzazione per il deposito di Gas Naturale Liquefatto Edison all’interno del porto di Brindisi, che ha avuto disco verde nell’agosto dello 2022 con un decreto ministeriale, è semplicemente folle e priva di buon senso.

Le controindicazioni messe in fila negli ultimi anni da Comune e Provincia di Brindisi e dai cittadini sono tante e tali che un governo serio e attento dovrebbe stoppare subito questo sciagurato iter. Per tale motivo, il M5s ha deciso di presentare al governo un’interpellanza urgente, sottoscritta anche dal presidente Conte e da tutti i deputati pugliesi del M5s, per chiedere ai ministri Fratin e Salvini se sia il caso di procedere con un progetto tanto infausto. Abbiamo inviato anche una lettera formale: riteniamo che sia inaccettabile modificare il piano regolatore portuale rivedendo i parametri anche per far posto a questo impianto. Un deposito Gnl situato nel cuore dello scalo portuale, vanificherebbe innanzitutto i cospicui investimenti economici fatti per i lavori infrastrutturali in cantiere, volti a rendere all’avanguardia il collegamento ferroviario del porto con la rete nazionale. Questo deposito limiterebbe e non di poco la movimentazione container, di fatto “azzoppando” lo scalo sul fronte del trasporto merci. Non solo. Inoltre la torcia dell’impianto verrebbe a collocarsi nel cono di atterraggio dell’aeroporto brindisino, e ciò potrebbe comportare dei rischi relativi ai fumi. Senza dimenticare, inoltre, la questione inquinamento e gli impatti sanitari e ambientali che la struttura comporterebbe, e l’impossibilità di poter mettere a punto un efficace piano di emergenza in caso di incidente di rilevante entità. Noi riteniamo che la gatta frettolosa rischia, al solito, di fare figli ciechi. E di procedere con un’altra decisione dissennata: per un progetto simile è necessario l’annullamento dell’iter in autotutela e l’avvio di una valutazione di impatto ambientale nazionale. Se come più volte ha ribadito a parole Fratin crede davvero nella transizione energetica, fermi subito questa follia ancorata a logiche energetiche del secolo scorso. Diversi anni or sono i brindisini riuscirono a bloccare l’idea di un rigassificatore a largo delle loro coste. Come rappresaglia ora piazziamo loro un deposito di Gnl dentro al loro porto?”. Così in una nota il deputato M5s Roberto Traversi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: