BRINDISI.”Mercoledì di Brindisi Cuore” Incontro con il Dr. Antonio Frascaro -6 Dicembre 2023- ore 18:00 Ex Ospedale “Di Summa”

Mercoledì 6 p.v., ore 18.00  presso la sede di “BRINDISI CUORE” (Aula Magna “V. Valerio” del Polo  Universitario  ASL BR, ex OSPEDALE DI SUMMA), avrà  luogo  il consueto appuntamento  mensile del  “MERCOLEDI di BRINDISI CUORE”  edizione  a.s.  23/24  nella sua ormai storica rassegna di incontri divulgativi di Educazione alla Salute,  aperto a tutta la cittadinanza.

 
Un appuntamento ormai fisso  su prevenzione e salute organizzato dall’Associazione “BRINDISI CUORE” presieduta dal dr. Paolo PANUNZIO  con il dr. Gianfranco IGNONE, Presidente del Comitato  Tecnico dell’ Associazione.
 
Gli incontri dell’anno sociale 2023/24 (Vd. locandina allegata) presentano argomenti  nuovi ed importanti novità diagnostiche, curative e di prevenzione.
 
                Ogni argomento è stato scelto in base all’interesse manifestato dai partecipanti nelle  precedenti edizioni e viene trattato in modo da renderlo accessibile a tutti.
 
Finalità fondamentale dell’iniziativa è quella di sensibilizzare la popolazione alla lotta contro le malattie cardiovascolari, diffondere messaggi ed informazioni sui corretti stili di vita, fornire utili strumenti di prevenzione per tutelare la propria salute.
 
                Siamo orgogliosi di aver costruito intorno a noi in questi lunghi anni un valido e saldo rapporto con i Soci, Professionisti sanitari, Volontari impegnati nella PREVENZIONE E CURA delle patologie cardiovascolari, certi che le malattie cardiovascolari possono essere sconfitte con la prevenzione seguendo una dieta sana, praticando moderata attività fisica, non fumando, assumendo correttamente i farmaci prescritti dal medico: sono comportamenti che possono fare la differenza ed è, quindi, un problema culturale su cui bisogna intervenire.
 
Con i nostri incontri del “Mercoledì di Brindisi Cuore”  ci auguriamo di contribuire a promuovere questa consapevolezza presso i Soci e i cittadini tutti.
 
Se ne parla MERCOLEDI’ 6 p.v. con il dr.  ANTONIO FRASCARO
 
In particolare:
 
Mercoledì                  6.12.2023            ore 18:00
 
Argomento          “Morbo di Alzheimer :  paziente e caregiver”
 
 
 
Relatore               Dr.  Antonio Frascaro
                              Psichiatra  C.S.M.
                              Coordinatore distrettuale per il Morbo di Alzheimer per il Lyons Club International
                                                       (V. ALL.)
 
Alla fine di ogni singolo incontro, si possono chiedere chiarimenti e consigli; proporre nuovi argomenti da trattare nel corso del prossimo Anno Sociale 2024/25.
 
Certo della VOSTRA  ATTENZIONE E PARTECIPAZIONE, cortesemente Vi Invito a dare massima diffusione e pubblicazione alla notizia.
 
Grato sempre per la Vostra consueta e fattiva collaborazione, porgo cordiali saluti.
 
 
Il Presidente
 
 Dr. Paolo Panunzio

Nel mondo oltre 55 milioni di individui vivono con la demenza, l’81% delle donne e il 5,4% degli uomini over 65.

Un numero destinato ad aumentare fino a 78 milioni nel 2023 e a 139 milioni entro il 2050.

Questi dati sono sottolineati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la quale segnala che nel 2010 soffrivano di demenza solo 35,6 milioni di persone, circa 20 milioni in meno rispetto ad oggi.

Abbiamo bisogno di un’azione concertata per garantire che le persone con demenza siano in grado di vivere con il sostegno e la dignità che meritano.

E non solo loro: per ogni malato ci sono almeno uno, se non due o tre “caregivers” (chi si occupa di loro) che sono spesso costretti a rinunciare al lavoro, al proprio hobby, a frequentare gli amici, a stressarsi ogni giorno e notte!

Questo “Mercoledì di Brindisi Cuore” parleremo appunto della relazione paziente-caregiver.     

                                                                        

                                                       Dr. Antonio Frascaro

                                                                                                                   


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: