Mesagne (Br).Freedom Jazz Festival al Teatro Comunale, ospite il trombettista Fabrizio Bosso

Lydian aps, in collaborazione con Comune di Mesagne e Teatro Pubblico Pugliese, organizza la VIII edizione del “Freedom Jazz Festival”. La Winter Edition sarà ospitata presso il Teatro Comunale di Mesagne il 2 e 3 Gennaio 2024. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 21.00. 

Martedì 2 Gennaio si esibirà il “Vince Abbracciante Trio”. Una vera e propria musica da crocevia: in essa si incrociano istanze, esigenze, desideri e sogni distanti tra loco, che profumano di terre lontane e di idee esotiche, pur restando fortemente ancorati alla terra della nascita e del nòstos. Negli arabeschi sonori creati da Abbracciante si rintracciano, insieme, l’antico e il nuovo: il sapore della terra salentina, generoso come un vino rosso primitivo che pulsa, innerva in non pochi abbandoni, che apre al popolare, confermando il forte legame dell’autore con quella Puglia così aspra e pure madre incredibilmente generosa. E c’è allo stesso tempo la gentilezza e il sospiro jazz che ricorda Astor Piazzola con inesausta malinconia. Il disco esprime il senso di un’intera regione, nella sua essenza colta e popolare.

Per ordire questa trama, Abbracciante utilizza lo strumento principale della musica popolare italiana, la fisarmonica, in un racconto che diventa una sola voce con la chitarra di Nando Di Modugno e il contrabbasso di Giorgio Vendola.

Mercoledì 3 Gennaio, Freedom Extensive meets Fabrizio Bosso: il celebre trombettista sarà ospitato nella consueta residenza artistica del FJF. Bosso lavorerà con l’orchestra “Freedom Extensive” nei giorni 2 e 3 Gennaio nei seguenti orari: 9.30/13.00 – 15.00/18.00, presso il Teatro Comunale di Mesagne. Sarà possibile,  gratuitamente e senza necessità di prenotazione, assistere ai lavori orchestrali per poter osservare il Maestro all’opera nella costruzione dello spettacolo. L’incontro tra la musica di Fabrizio Bosso e quella del Freedom darà vita ad un interscambio di esperienze culturali e di sonorità creative: verranno eseguiti brani originali proposti dai compositori della Freedom Extensive e musiche da Fabrizio Bosso, arrangiate da Pietro Rosato e Livio Bartolo.

Line up Freedom Extensive – Direttore: Pietro Rosato; Batteria: Cristian Martina, Michele Ciccimarra; Piano/Synth: Fabio Rogoli, Michele Maggio; Contrabbasso: Michele Colaci; Chitarra: Livio Bartolo, Alessandro Lunedì; Sax: Pietro Rosato, Simone Rosato, Fabrizio Cinieri, Antonio Pionato, Terence; Trombe: Giulio De Pasquale, Nanni Teot; Trombone: Michele Mele; Fisarmonica: Vincenzo Denitto; Flauto traverso: Artur Xheraj; Voce: Sara Frassanito, Margherita Miccoli

SPECIAL GUEST: FABRIZIO BOSSO (tromba)

Acquisto biglietti:

  • Vivaticket.com
  • Presso il botteghino del Teatro Comunale di Mesagne.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: