Prosegue il successo di “Radio Brindisi On Air”: se ne parla alla kermesse nazionale “Radio libere Festival”

A ulteriore conferma del successo del libro «Radio Brindisi on Air», tra i quattro  più venduti a Brindisi nell’ultimo mese (fonte Mondadori Bookstore), i due  autori sono stati invitati a parlarne a “Onda su Onda – Radio libere festival”,  kermesse nazionale annuale giunta alla quinta edizione, in corso a Gallipoli  dal 9 al 12 gennaio 2024. 

Ospiti del festival mercoledì 10 gennaio a partire dalle 16.00, Marco Greco e  Domenico Saponaro saranno i protagonisti di un’intervista in cui, nello spazio  di un’ora, oltre a presentare il volume, tratteranno il tema del fenomeno  socioculturale e generazionale delle radio libere, con un approfondimento  sulle trasformazioni del linguaggio e della comunicazione radiofonica degli  ultimi anni. 

La quinta edizione di “Onda su Onda”, il cui sottotitolo è «La radio è viva,  viva la radio», si propone infatti di celebrare le radio libere come una  missione fondamentale. «Questo festival – dichiarano gli organizzatori – rappresenta un’opportunità per radioamatori, professionisti del settore  radiofonico e appassionati di musica di riflettere sul percorso compiuto e  comprendere la direzione futura. Con un format innovativo, il festival diventa  il primo dedicato alla radio nazionale trasmesso in tv attraverso la tecnologia  web, senza tralasciare l’FM e la naturale evoluzione del DAB. Questo  approccio riflette la volontà di celebrare la radio non solo nel suo presente,  ma anche a comprendere la sua evoluzione e i possibili scenari futuri.  L’obiettivo è continuare a utilizzare la radio come un potente strumento per  informare, dibattere e diffondere musica e idee. Attraverso il festival delle  radio libere, si intende creare momenti di dibattito, convegni ed eventi  multimediali che coinvolgano sia i protagonisti del mondo radiofonico che i  suoi appassionati seguaci». 

Oltre che in presenza negli spazi dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels di  Gallipoli, l’intera manifestazione può essere seguita anche in streaming sul  sito del festival https://www.radioliberefestival.it/ 

«Radio Brindisi on Air. Da Mamma Rai alle radio libere» (Ed. Brundisium.net), di  Marco Greco e Domenico Saponaro, racconta la nascita e le vicende delle  tante radio libere di Brindisi che, grazie a centinaia di protagonisti, tutti  giovani animati da passione, entusiasmo e spirito di libertà, hanno segnato la  storia di una comunità.  

Nella prima parte del volume, il fenomeno viene inquadrato nel contesto  storico che, partendo dalle prime stazioni «pirata» nordeuropee negli anni a  cavallo tra i ’50 e ’60 del secolo scorso, ha portato alla liberalizzazione delle  frequenze, al fiorire – una vera e propria esplosione – delle migliaia di radio  private in Italia nella prima metà degli anni ’70 e alla conseguente  rivoluzione del mezzo radiofonico.  

La seconda parte, nei suoi oltre venti capitoli (uno per ciascuna emittente),  ripercorre invece la storia degli ultimi cinque decenni di radiofonia privata a  Brindisi sin dai suoi pionieristici esordi. 

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: