BRINDISI.“A VOCI SPIEGATE” Laboratorio con Francesca Della Monica 9-10-11 febbraio 2024

Il Progetto “Voci di Casa” prende vita a Brindisi con la Prima Formazione Gratuita 

Il progetto “Voci di Casa” entra nel vivo a Brindisi con la prima formazione gratuita in programma dal 9 all’11  febbraio presso la Casa di Quartiere Parco Buscicchio in via Mantegna a Brindisi. La formazione sarà condotta  da Francesca Della Monica, pedagoga e filosofa della voce di fama internazionale, autrice del libro “A Voce  Spiegata”. Il corso si concentrerà sull’esplorazione della lettura ad alta voce come potente strumento di  conoscenza di sé e fondamentale principio di relazione. 

In linea con i Patti per la Lettura locali, il progetto “Voci di Casa” si propone di connettere le Case di Quartiere  di Bologna, Torino e Brindisi, potenziando laboratori, formazioni e spettacoli per promuovere la cultura e  favorire l’inclusione sociale attraverso la magia della lettura ad alta voce. Il progetto, finanziato con il  contributo del Centro per il libro e la lettura, attinge all’energia delle Case di Quartiere come punti focali di  inclusione e prossimità cittadina per amplificare gli effetti positivi della lettura ad alta voce. 

Le attività sono rivolte a un pubblico misto, in sintonia con le specificità delle Case di Quartiere coinvolte, che  ospiteranno una ricca programmazione fino a ottobre 2024, incentrata sulla promozione culturale e  l’inclusione sociale. L’obiettivo primario è valorizzare la funzione sociale della lettura ad alta voce, creando  connessioni istantanee tra il lettore e il pubblico, nonché rafforzando legami affettivi, inclusi quelli tra genitori  e figli. 

A Brindisi, città che aderisce al Patto locale per la Lettura, la programmazione è realizzata grazie alla  collaborazione delle cooperative Legami di Comunità per Casa di Quartiere Parco Buscicchio, Amani per Casa  di Quartiere Cag, Naukleros per Casa di Quartiere San Bao, dell’Associazione YeahJaSi per Casa Della Musica,  insieme ai partner CurioseMenti e Fr/Azione Tuturano. Le attività includono un percorso formativo di lettura  e registrazione di audiolibri in collaborazione con l’Unione Ciechi di Brindisi, oltre all’organizzazione del primo  Festival di Lettura Ad Alta Voce della città. 

Per ulteriori informazioni, contattare: 

info@legamidicomunita-br.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: