Rinnovo cariche direttive Italia Nostra Sezione di Brindisi

Con le elezioni tenute il 15 marzo scorso presso il MediaPorto, la Sezione di Brindisi di Italia Nostra ha rinnovato le cariche direttive per il triennio 2024 – 2027. Il consiglio direttivo vede la conferma della presidente Maria Ventricelli e del vicepresidente Giuseppe Abruzzo, nonché dei consiglieri Marcella Guadalupi (segretaria) e Domenico Saponaro (Tesoriere con delega alla Comunicazione e all’Educazione al patrimonio culturale e naturale) e la nomina di Antonino Ardizzone a consigliere con delega all’Ambiente e salute.

Italia Nostra (associazione nazionale fondata nel 1955) è presente sul territorio brindisino dal 1997 con una incessante attività di difesa e valorizzazione dei beni paesaggistici e storico-artistici attraverso iniziative tese, da un lato, a diffondere la cultura della tutela del nostro patrimonio naturale, monumentale e architettonico e, dall’altro, a promuovere azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Tutto ciò, grazie all’impegno dei numerosi volontari di Italia Nostra sul territorio nazionale, attraverso il confronto dialettico con le istituzioni pubbliche (segnatamente amministrazioni locali e uffici ministeriali) e con l’attuazione di progetti ed eventi volti alla diffusione della conoscenza – e del rispetto – delle bellezze artistiche e delle tradizioni.

Anche sul versante educativo, la costante attività di progettazione a livello nazionale (di concerto con il Ministero dell’Istruzione) e a livello locale (con i singoli istituti scolastici) vede la presenza di Italia Nostra nelle scuole cittadine e della provincia con l’attuazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, nati come “Alternanza scuola-lavoro”) riconosciuti dal Ministero e di altre iniziative di coinvolgimento e responsabilizzazione delle nuove generazioni.

La Sezione di Brindisi di Italia Nostra è sempre aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo o semplicemente seguire le iniziative dell’associazione. 

Per informazioni sull’attività si possono consultare il sito internet www.italianostra.org e la pagina Facebook  Italia Nostra Sezione di Brindisi, per iscriversi è sufficiente scrivere una mail a brindisi@italianostra.org.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: