Dune. Mazzarano: “Scongiuriamo interventi dei privati che comprometterebbero l’equilibrio naturale”

">

“Qualsiasi attività antropica  sulle dune determina un impatto non indifferente che va ad  alterare  irrimediabilmente   il  fragilissimo equilibrio  del complesso e variegato ecosistema    rappresentato appunto dai cordoni dunali, che uniscono terra e mare.  Si basa su questa  premessa la decisione di inserire  nella legge istitutiva della Giornata regionale della Costa, un emendamento   mirato ad abrogare  l’articolo 66 della L.R. 32 del 2022”.
A parlare è il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano, Presidente della V Commissione con riferimento alla eliminazione della norma che aveva consentito l’inserimento  delle aree dei cordoni dunali tra quelle che possono essere date in concessione ai privati allo scopo di realizzare gli interventi permessi dall’articolo 56 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.

“In questa operazione, che  si propone di preservare ambienti naturali e caratteristici come le dune – conclude  Mazzarano –  inoltre i Comuni devono tornare protagonisti e rendersi autori di opere di salvaguardia, tutela e  protezione di equilibri naturali che un qualsiasi intervento umano andrebbe a pregiudicare” .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: