BRINDISI.Macchia: «Una Vittoria Collettiva per Brindisi: No all’Ampliamento della Discarica Formica»

In un contesto di crescente sensibilizzazione ambientale e di responsabilità collettiva, la decisione di rinunciare all’ampliamento della discarica Formica rappresenta una vittoria significativa per la città di Brindisi, San Vito dei Normanni, Carovigno e per tutti i suoi abitanti. La CGIL di Brindisi esprime grande soddisfazione per questa decisione, che testimonia l’efficacia dell’impegno civico e della mobilitazione popolare.

Il ruolo della CGIL è stato fondamentale nel promuovere e sostenere le iniziative contro l’ampliamento della discarica, riconoscendo gli impatti potenzialmente devastanti su ambiente e salute. La manifestazione pubblica promossa dalla Camera del Lavoro di Brindisi il 6 aprile u.s., in piazza a San Vito dei Normanni è stata importante per sensibilizzare e condividere con l’opinione pubblica e le autorità su queste criticità, interpretando il pensiero collettivo dei Cittadini.

Desideriamo, quindi, esprimere un sentito ringraziamento a tutte le Associazioni – molte delle quali sono impegnate insieme alla CGIL a contrastare il progetto Edison -, i partiti politici (Rifondazione Comunista, M5S, Sinistra Italiana, Europa Verde, Partito Democratico), il Comune e la Sindaca di San Vito, il Comune di Carovigno e, soprattutto, ai cittadini che hanno partecipato attivamente alle manifestazioni e supportato questa causa. La loro voce è stata decisiva per raggiungere questo risultato.

Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Brindisi, la cui opposizione all’ampliamento ha contribuito notevolmente alla revoca del progetto. Al contrario, è necessario stigmatizzare il comportamento del Comune di Brindisi, il cui sostegno iniziale all’ampliamento ha ignorato le preoccupazioni legittime della comunità.

Ora è il momento di guardare avanti. Questa vittoria ci offre l’opportunità di ripensare il modello di gestione dei rifiuti a Brindisi e nella regione. È essenziale sviluppare un approccio sostenibile alla chiusura del ciclo dei rifiuti, che sia innovativo e rispettoso dell’ambiente e superi la vecchia logica delle discariche nell’ottica dello sviluppo di una economia circolare, in linea con le migliori pratiche europee e globali.

La CGIL di Brindisi è pronta a partecipare attivamente a questo processo, garantendo che le future decisioni in materia di rifiuti siano prese con trasparenza, includendo il coinvolgimento della comunità e proteggendo la nostra terra per le generazioni future.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: