BRINDISI.”FARE VERDE: Storia, Iniziative e Ideali – Un’Esposizione alla Fiera del Libro di Brindisi”

 L’  associazione FARE VERDE presente  alla Fiera del Libro  a   Brindisi  con una mostra     e il libro  di Sandro Marano che ne racconta la storia    e tutte le  iniziative . VIDEO INTERVISTE .

“  L’ estensore di queste note, in verità, non può considerarsi il vero autore di questo libro.  I  veri autori  sono i volontari dell’ associazione, le donne e gli uomini di Fare Verde, che nel corso degli anni, con spirito di convivialità e non di rado di abnegazione, hanno dedicato una parte del loro tempo , delle loro energie, il loro entusiasmo e le loro speranze  a far crescere una comunità, a difendere  e divulgare un’ idea diversa  di ecologia ,  che intende non solo difendere l’ ambiente  e la biodiversità da tutti i degradi, ma     anche recuperare, nell’ ambito di una visione biocentrica, quel   rapporto  e quelle leggi immutabili esistenti tra  l’ Uomo  e  la Natura, di cui  la    civiltà  moderna  non vuole tener  conto  “.  

Questa,  è   una parte emblematica  e significativa  dell’ introduzione  dello scrittore (  e  iscritto   a FARE  VERDE)  Sandro   Marano   nel  suo  libro      “ Fare  Verde –  la  Terra  e  la  Rugiada”,  sulla  storia dell’  associazione, sulle iniziative  e lotte portate  avanti in tutti questi  anni, per    “ la salvaguardia  dell’ ambiente, dell’habitat, la  centralità in questo contesto  del ruolo dell’ uomo, idee   per  un’ ecologia  profonda”.

Un  libro  presentato   nel  corso  della  Fiera del  Libro      a Brindisi, che  si è tenuta in questi  giorni   presso   Palazzo   Nervegna,  a cui  ha   anche partecipato  Fare   Verde  Brindisi, con  un proprio  stand ,  una mostra  fotografica, illustrata, documentaria.

Una   mostra   che  in sostanza testimonia  l’ impegno di  un’ associazione  che da molti anni  è ben radicata  nel territorio, cresciuta sempre più, attraverso  iniziative    ( anche   in sinergia con le istituzioni)  come  ad  esempio     “ il  Mare  d’  Inverno”.

Presenti,  oltre   a   Sandro  Marano,  il  Presidente  di  Fare   Verde   Brindisi   Pietro   Porcelluzzi, un altro rappresentante Giovanni   Picardi  ,  ed  Emily  Trombetta,  Responsabile   giovanile   dell’ associazione.

Già,  i giovani,  le scuole,  presenti  all’ iniziative, rappresentano  , da sempre, i punti di riferimento  di  un’  associazione  che  è già pronta  ad organizzare  altre iniziative,  manifestazioni  e  sinergie  .

Concludiamo   cosi’,  dal libro  di  Sandro   Marano   :  “ E’ realizzato  con la passione del militante  e con l’ accuratezza  dello storico, consente  di inquadrare  la  prospettiva dell’ associazione FARE VERDE  nel filone  del più profondo  ambientalismo italiano”.

Foto    Marcello  Altomare

VIDEO  INTERVISTE 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: