BRINDISI.”FARE VERDE: Storia, Iniziative e Ideali – Un’Esposizione alla Fiera del Libro di Brindisi”
L’ associazione FARE VERDE presente alla Fiera del Libro a Brindisi con una mostra e il libro di Sandro Marano che ne racconta la storia e tutte le iniziative . VIDEO INTERVISTE .
“ L’ estensore di queste note, in verità, non può considerarsi il vero autore di questo libro. I veri autori sono i volontari dell’ associazione, le donne e gli uomini di Fare Verde, che nel corso degli anni, con spirito di convivialità e non di rado di abnegazione, hanno dedicato una parte del loro tempo , delle loro energie, il loro entusiasmo e le loro speranze a far crescere una comunità, a difendere e divulgare un’ idea diversa di ecologia , che intende non solo difendere l’ ambiente e la biodiversità da tutti i degradi, ma anche recuperare, nell’ ambito di una visione biocentrica, quel rapporto e quelle leggi immutabili esistenti tra l’ Uomo e la Natura, di cui la civiltà moderna non vuole tener conto “.
Questa, è una parte emblematica e significativa dell’ introduzione dello scrittore ( e iscritto a FARE VERDE) Sandro Marano nel suo libro “ Fare Verde – la Terra e la Rugiada”, sulla storia dell’ associazione, sulle iniziative e lotte portate avanti in tutti questi anni, per “ la salvaguardia dell’ ambiente, dell’habitat, la centralità in questo contesto del ruolo dell’ uomo, idee per un’ ecologia profonda”.
Un libro presentato nel corso della Fiera del Libro a Brindisi, che si è tenuta in questi giorni presso Palazzo Nervegna, a cui ha anche partecipato Fare Verde Brindisi, con un proprio stand , una mostra fotografica, illustrata, documentaria.
Una mostra che in sostanza testimonia l’ impegno di un’ associazione che da molti anni è ben radicata nel territorio, cresciuta sempre più, attraverso iniziative ( anche in sinergia con le istituzioni) come ad esempio “ il Mare d’ Inverno”.
Presenti, oltre a Sandro Marano, il Presidente di Fare Verde Brindisi Pietro Porcelluzzi, un altro rappresentante Giovanni Picardi , ed Emily Trombetta, Responsabile giovanile dell’ associazione.
Già, i giovani, le scuole, presenti all’ iniziative, rappresentano , da sempre, i punti di riferimento di un’ associazione che è già pronta ad organizzare altre iniziative, manifestazioni e sinergie .
Concludiamo cosi’, dal libro di Sandro Marano : “ E’ realizzato con la passione del militante e con l’ accuratezza dello storico, consente di inquadrare la prospettiva dell’ associazione FARE VERDE nel filone del più profondo ambientalismo italiano”.
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE