BRINDISI.SUICIDI IN CARCERE: GIOVEDI’ 18 APRILE – ore 9.00 – CONFERENZA STAMPA

Suicidi in carcere: Serve un’immediata azione

Il prossimo giovedì 18 aprile 2024, alle ore 9:00 in punto, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà un importante incontro presieduto dal Presidente Onorevole Antonio Matarrelli e dal Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Brindisi. L’evento è stato organizzato per porre l’attenzione sul tragico fenomeno dei suicidi in carcere, una piaga che continua a mietere vittime tra i detenuti e persino tra gli agenti di Polizia Penitenziaria.

A soli trenta giorni dall’incisivo intervento del Presidente Mattarella, il quale ha sottolineato l’urgenza di interventi concreti riguardo ai suicidi in carcere, questo incontro si propone come momento di riflessione e di commemorazione. Saranno letti i nomi delle persone che hanno perso la vita per suicidio dietro le sbarre nel corso del 2024, e verranno ricordati anche gli agenti che si sono tolti la vita in questi mesi.

L’invito è esteso a tutti coloro che sono sensibili a questa tematica: avvocati, operatori penitenziari, volontari, sindacati del personale dell’amministrazione penitenziaria, associazioni e rappresentanti istituzionali, nonché cittadini desiderosi di contribuire a un cambiamento positivo.

È importante sottolineare che quest’iniziativa non si limiterà alla sola città di Brindisi, ma si estenderà in molte altre città italiane, ognuna sede di un carcere. Dal 17 aprile, un segno luminoso che emana dal Palazzo della Provincia illuminerà il cielo di Brindisi, simboleggiando la speranza e la volontà di porre fine a questa tragica realtà.

In un momento in cui la società è chiamata a confrontarsi con la complessità del sistema carcerario e con le sue criticità, è fondamentale unire le forze per proteggere la dignità e la vita di coloro che si trovano dietro le sbarre. Solo attraverso un impegno collettivo e un’azione immediata sarà possibile garantire un futuro migliore per tutti.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: