Pd Brindisi:“L’amministrazione comunale partecipi al bando Sport di tutti-Parchi con associazioni selezionate tramite avviso pubblico”

Da qualche giorno è aperto il bando “Sport di tutti – Parchi”, promosso da “Sport e Salute” e con scadenza prevista il prossimo 11 giugno, con il fine di incentivare l’attività sportiva all’aperto all’interno dei parchi comunali pubblici e sulle spiagge. 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Anci, offre la possibilità ai Comuni interessati di contribuire finanziariamente al 50% della realizzazione delle nuove aree sportive, garantendo inoltre l’adozione e la manutenzione delle stesse per almeno due anni da parte di associazioni o società sportive dilettantistiche locali.

L’obiettivo principale è quello di offrire opportunità di attività sportiva libera e sicura, incoraggiando stili di vita sani e favorendo l’utilizzo degli spazi pubblici per l’attività fisica. Si mira inoltre a promuovere sinergie tra i Comuni e le Associazioni Sportive Dilettantistiche per favorire la pratica sportiva all’aperto.

I criteri chiave per la candidatura dei Comuni includono la disponibilità di un’area di almeno 300 mq all’interno di parchi pubblici urbani o spiagge, la mancanza di barriere architettoniche, l’illuminazione funzionante anche in orario serale e la compatibilità urbanistica e ambientale con il progetto.

Il Partito Democratico di Brindisi per questo sollecita l’amministrazione comunale ad attivare tutte le procedure propedeutiche per partecipare al bando. 

A tal fine ci auguriamo che il Comune di Brindisi partecipi attivamente a questa iniziativa, emanando una manifestazione di interesse per scegliere, con criteri trasparenti, tra le tante meritorie realtà sportive locali, quella o quelle che garantiscano un partenariato per la manutenzione delle aree e delle attrezzature attraverso l’utilizzo a scopo sociale delle strutture all’interno dei parchi prescelti.

 

Partito Democratico Città di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: