Valorizzazione e promozione dei beni culturali, Mesagne rinnova l’intesa SUM

Continua il percorso comune di valorizzazione dei beni culturali avviato a Mesagne attraverso la costituzione del Sistema Urbano Museale. Stamattina – a palazzo dei Celestini, nella stanza del primo cittadino – è stato rinnovato il protocollo d’intesa che consolida la rete di collaborazione tra istituzioni e soggetti pubblici e privati costituitasi con l’obiettivo di favorire tutela e promozione e migliorare i servizi offerti alla collettività. In rappresentanza delle parti sono intervenuti il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, don Gianluca Carriero per la Parrocchia “Tutti i Santi”, padre Enrico Ronzini per la Basilica del Carmine, Pierangelo Argentieri in veste di presidente della rete di imprese “Micexperience”.

Al momento della firma del documento erano presenti i consulenti comunali alle politiche culturali e alla tutela dei beni monumentali e museali, Marco Calò e Mimmo Stella.  Del SUM sono parte il Museo del Territorio “Mater”, il Museo di Arte sacra “Cavaliere – Argentiero”, il complesso archeologico di Vico dei Cantelmo, la Chiesa Matrice e la Chiesa di Sant’Anna, insieme alla Basilica del Carmine, alla Cripta di San Michele Arcangelo e al Museo Carmelitano. Con il rinnovo dell’intesa, le parti si impegnano a dare seguito ai circuiti di promozione turistica rispetto ai quali la città di Mesagne in questi anni ha sperimentato percorsi innovativi e ottenuto risultati rilevanti, acquisendo un investimento dal quale è possibile partire, per rilanciare esperienze di buone prassi utili e incrementare la fruizione delle ricchezze monumentali, archeologiche e documentali del territorio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: