Giornata della Terra. Inquinamento; Greco (S.I.d.R.): “Tutelare l’ambiente significa difendere la salute delle persone”

“L’Italia è oggi alle prese con il problema della denatalità e con una sempre più frequente infertilità in entrambi i sessi. Un ruolo decisamente negativo, al riguardo, lo svolge l’inquinamento atmosferico. La circolazione nell’aria di particelle sottili, infatti, rappresenta per il corpo umano un fattore di alta pericolosità, che mette a rischio non solo la salute delle persone ma la stessa stabilità sociale ed economica delle comunità. Per questo allarmano, e non vanno sottovalutati, i dati diffusi da Legambiente, che indicano come nei primi tre mesi del 2024 siano già 8 le città italiane ad aver superato il limite previsto per il Pm10 di 35 giorni in un anno solare, con una media superiore a 50 microgrammi per metro cubo”. Lo afferma Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), commentando i dati diffusi da Legambiente in occasione della 54esima Giornata della Terra (Earth Day).

“Occorrono maggiore consapevolezza e responsabilità, non possiamo parlare di salute pubblica, ricerca scientifica, sistemi sanitari se poi non tuteliamo l’ambiente, i luoghi in cui viviamo. Per garantire alle prossime generazioni delle sane prospettive di sviluppo dobbiamo continuare con determinazione la lotta all’inquinamento, migliorando anche e soprattutto le attività di prevenzione, dato che lo smog è causa anche di altre disfunzioni, con danni all’apparato cardiovascolare, patologie dell’apparato respiratorio e a livello andrologico” conclude.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: