Maggio dei libri 2024-Brindisi: presentazione 3 maggio di “CAMMINI A SUD” di Antonio Corvino e Video Documentario FarEst

L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ Accademia degli Erranti , programma “Riusa Brindisi – Case di Quartiere” e Statio Peregrinorum, propone un nuovo appuntamento della rassegna “Pagine Erranti” in collaborazione con “Brindisi città che legge” e la Casa di Quartiere Minimus. 

L’appuntamento è inserito calendario del Maggio dei libri 2024 – Brindisi, promosso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la lettura e delle attività del Nodo Galattica Brindisi, per le Politiche Giovanili della regione Puglia.

L’incontro si terrà venerdì 3 maggio ore 18:30, presso la Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35  (1°Piano – Ex Convento delle Scuole Pie), dove  verrà presentato il libro “CAMMINI A SUD” di ANTONIO CORVINO.

Il libro è un’opera che si inserisce nel filone della riscoperta dei luoghi e delle loro stratificazioni culturali. Una domanda si pone. È solo un’opera di riscoperta, nata dal piacere dell’autore, o anche un tentativo di valorizzazione dei luoghi?
Camminare è anche un modo di vedere il mondo e di pensare, lo ha detto e fatto Aristotele nel suo Peripato che era un luogo circoscritto, mentre molti camminatori attraversano lunghi itinerari impervi, scoscesi, a tratti inospitali e sorprendenti, scoprendo e sperimentando nuove traiettorie e regalandoci quello stupore attraverso la parola scritta.

L’Autore, Antonio Corvino, di origini pugliesi, napoletano di formazione è un saggista ed economista. Appassionato degli antichi cammini nelle terre di mezzo, cultore di arte e dedito alla scrittura, esordisce con questo volume come narratore. Sulla rivista Politica Meridionalista ha pubblicato numerosi saggi sui cammini e le terre di mezzo come orizzonti per combattere lo spopolamento e l’abbandono dei territori interni.

Dialogherà con l’autore Antonio Melcore, Direttore dell’Accademia degli Erranti e Responsabile Cammini e Itinerari Culturali.

Durante la presentazione verrà proiettato il video-documentario “Far Est” girato dal giovane regista Tancredi Di Paola nell’ambito dell’Interreg TheRoute_Net, ad allietare l’evento il commento musicale del prof. Gaetano Leone del Liceo Artistico-Musicale Giustino-Durano.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare una copia del libro.
Ingresso libero, camminate insieme a noi tra le pagine erranti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: