BrindisiFocusItalia

BRINDISI.L’ Ospedale Perrino si illuminerà di viola per la Giornata Mondiale del Lupus

">

La Giornata mondiale del Lupus Eritematoso Sistemico, che ricorrerà il 10 Maggio p.v., è un appuntamento annuale, celebrato a livello internazionale, con varie campagne volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a diffondere la conoscenza della malattia. Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60 mila italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione lavorativa, sociale e familiare e lottano costantemente contro una sensazione di forte isolamento derivante dalla difficoltà di spiegare l’impatto della malattia ai propri cari. 

Quest’anno l’obiettivo cardine del Gruppo LES Italiano ODV, associazione di pazienti costituita nel 1987, è di illuminare vari Presidi Ospedalieri del territorio, tra cui l’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, luogo di cura e di assistenza per i pazienti lupici, con la caratteristica luce viola. Il viola, simbolo della lotta al Lupus, rappresenta la colorazione del tipico eritema a farfalla e simboleggia la consapevolezza del dolore invisibile che colpisce i pazienti. 

Ringraziamo l’ASL Brindisi per aver accolto la nostra richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia sistemica ancora poco conosciuta, a testimonianza della vicinanza del management dell’Azienda Sanitaria verso coloro che ne sono affetti e le Unità operative di Reumatologia e di Nefrologia ed Emodialisi, per l’impegno profuso quotidianamente nei confronti dei pazienti con Les.

 

Alessia Ferraioli


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: