Rinasce a Brindisi la Banda Musicale , “ Gran Concerto Città di Brindisi”, ritornano Storia e Tradizione .
Fare cultura, continuare a fare cultura, vuol dire anche recuperare quei valori, patrimoni legati alla storia, alla tradizione.
Come tutti sanno, la comunità brindisina è in fervida attesa per l’audizione romana della prossima settimana ( martedì 25 febbraio) che, lo speriamo, potrebbe anche sancire BRINDISI CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2027, con il progetto “Navigare il Futuro”.
Ma, intanto, sono gli uomini, con le loro iniziative, i loro progetti, a fare cultura, condivisione.
Come alcuni amici, artisti, appassionati di arte, musica, cultura ( è in pratica “la polivalenza” del concetto a largo raggio di cultura) che già da alcuni mesi ci stanno pensando concretamente e nei giorni scorsi( presso una sala della Casa del Turista a Brindisi) si sono riuniti per consolidare il progetto della ricostituzione di una Banda Musicale .
” Gran Concerto Città di Brindisi”, questo sarà il nome della nuova Banda che, secondo Nicola Di Giulio ( artista, uomo di cultura, pittore) da noi intervistato, “diventerà una Fondazione, un vero e proprio contenitore – scuola che vuole, anche e soprattutto, rivolgersi ai giovani, per farli avvicinare al nostro progetto, rapportarsi naturalmente con le istituzioni e le associazioni per partecipare alle iniziative della nostra città, e non solo feste patronali”.
Un progetto, “che è un regalo che vogliamo fare alla comunità brindisina”, di cui già da tempo è stato messo al corrente anche il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, e circa due mesi fa, proprio davanti alla Casa del Turista e con lo scenario “ suggestivo” delle acque del porto, c’è stata un’esibizione .
Nei prossimi giorni sarà definito uno statuto del “Gran Concerto Città di Brindisi”, anche con i nomi di coloro che, con passione e amore per la propria città, intendono, come detto, far ritornare in città e nel territorio un “ patrimonio” che fa STORIA, TRADIZIONE, VALORE.
VIDEO INTERVISTA a NICOLA DI GIULIO